Benvenute Piume Nere, Benvenuti Bersaglieri. Inizia ufficialmente il 69° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà a Cuneo fino a domenica 22 maggio: una settimana, o quasi, di grandi festeggiamenti per celebrare, a passo di corsa, la grande storia di un Corpo che, fondato nel 1861, (la 1^ Compagnia Bersaglieri fu costituita a Torino addirittura nel 1836) compie ben 161 anni.
La manifestazione ed il suo calendario sono stati presentati e, di fatto, inaugurati, con una conferenza stampa che si è tenuta stamane nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, alla presenza di una prima rappresentanza dei Bersaglieri che, in questi giorni, invaderanno pacificamente le strade del capoluogo, e le massime istituzioni del Corpo (in particolare il Presidente Nazionale Ottavio Renzi e il Generale Antonio Pennino, Consigliere Nazionale ANB per il Nord Italia), del Comitato Organizzatore, dell’Amministrazione Comunale e degli enti che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione (fra cui Fondazione CRC, rappresentata dal Presidente Ezio Raviola e dal vice Enrico Collidà).
“C’è piena soddisfazione – sottolinea il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Ottavio Renzi – . E’ tutto ben organizzato con uno speciale connubio fra il Comitato Organizzatore e l’Amministrazione cittadina. Cuneo è bellissima, anche con queste giornate di sole: domenica c’è la giornata clou, ma iniziamo oggi con eventi importanti, qualcuno più raccolto, altri più aperti. E poi l’emozione della corsa, il 22 maggio, impreziosita dalla partecipazione delle Frecce Tricolori”.
“Abbiamo le gambe che tremano – ammette per l’emozione Guido Galavotti, presidente del Comitato organizzatore – . Abbiamo lavorato duro per tre anni, trovando sulla nostra strada anche il Covid: ma abbiamo trovato tanti soggetti che ci hanno aiutato, un grande riconoscimento per quanto svolto per mettere in piedi questo raduno. Siamo qui, pronti, sereni, a ricordare i nostri valori, le nostre tradizioni ed a guardare al futuro”.
IL PROGRAMMA
Giovedì 19 maggio, alle ore 21, la Sala San Giovanni del Comune di Cuneo ospiterà l’incontro con Michele D’Andrea, dal titolo “L’inno svelato”, una chiacchierata briosa sul canto degli italiani.
Venerdì 20 maggio alle ore 8,30, presso il Monumento al Bersagliere (ex Eliporto) si terrà la cerimonia dell’alza bandiera, mentre alle 9 presso il Monumento ai Caduti di Cuneo nei Giardini Fresia si porgeranno gli onori ai caduti delle due guerre mondiali. Alle ore 10, il Comune di Cuneo ospiterà la presentazione del Medagliere Nazionale e della Bandiera di Guerra del 11° Reggimento Bersaglieri. Per l’arrivo della 13a tappa del Giro d’Italia 2002, i campioni saranno accolti dalla fanfara dei fanti piumati e il vincitore della tappa sarà insignito del cappello da bersagliere. Alle ore 21, presso l’ex Foro Boario, andrà in scena il concerto “Penne e Piume in musica”, in cui le fanfare di bersaglieri e alpini di esibiranno collegialmente a dimostrazione del gemellaggio dei due corpi.
Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 9, in Piazza Galimberti si potrà ritirare l’annullo postale del francobollo del raduno, mentre alle 10, ci sarà la Santa Messa presso il Duomo (via Roma) presieduta dal vescovo Mons. Piero Delbosco. Dalle ore 16, nello stadio comunale “Fratelli Paschiero” (corso Monviso), si terrà il Saggio ginnico con dimostrazioni di addestramento e tecniche di combattimento e il passaggio di tre aerei leggeri che segneranno il cielo con il tricolore. Per i più piccoli sarà posizionato un percorso simile a quello dell’addestramento dei bersaglieri. Alle ore 21, presso l’ex Foro Boario, andrà in scena il Gran Galà di Fanfare dal titolo “La storia siamo noi”, musicato dalla Fanfara di Asti e da altre quattro fanfare che giungeranno da Piazza Galimberti.
Domenica 22 maggio, un’imponente colonna di migliaia di bersaglieri sfilerà da via Roma a corso Nizza attraversando piazza Galimberti al passo dalle travolgenti note delle 55 fanfare presenti. Il culmine si terrà in corso Dante dove è prevista la resa degli onori alle autorità, mentre il deflusso è previsto in piazza Europa. Verso le 12.30, il Comitato Organizzatore e il Sindaco Federico Borgna consegneranno la “stecca”, strumento simbolico dei raduni nazionali dei bersaglieri, al Comitato Organizzatore e al Sindaco di La Spezia, che ospiterà il Raduno 2023. L’evento si concluderà con il passaggio delle Frecce Tricolori che solcheranno per la prima volta il cielo della città di Cuneo.