Cuneo ha vissuto una settimana storica grazie alla colorata invasione dei bersaglieri, che si sono ritrovati nel capoluogo della Granda per il 69° Raduno Nazionale, il primo dopo lo stop imposto dalla pandemia.
Tantissime le iniziative e i momenti pubblici che hanno coinvolto l’intera città e non solo. L’apice dell’evento è stata però la giornata di domenica 22 maggio: si è trattato, in particolare, di una mattinata piena di allegria, in una Cuneo vestita a festa e animata dall’entusiasmo (e dalle musiche) dei fanti piumati e colorata da migliaia di bandierine tricolori. Poi, tutti con lo sguardo verso il cielo dove si sono esibite – per la prima volta nella storia di Cuneo – le Frecce Tricolori. Uno spettacolo emozionante che ha coinvolto decine di migliaia di persone, le quali hanno potuto ammirare il volo di nove aerei della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare intenti a tracciare – ad appena 200 metri di quota – una bandiera dell’Italia gigante. Al termine dell’esibizione, l’attenzione è tornata tutta sugli oltre 20mila bersaglieri presenti, che hanno dato vita a una splendida sfilata. Il corteo ha attraversato via Roma, piazza Galimberti e corso Nizza. Come impone la tradizione, i bersaglieri hanno coperto gran parte del tragitto di corsa. La manifestazione si è conclusa con un omaggio al legame profondo che unisce Cuneo a questo corpo dell’Esercito nato proprio nella Granda e divenuto iconico in tutto il mondo.
L’evento è stato impreziosito anche dalla lettura del messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha evidenziato il ruolo centrale giocato dai bersaglieri per la storia dell’Esercito Italiano e per quella dell’Unità d’Italia. Tante le autorità intervenute (come mostrano le foto in queste pagine, realizzate da Autorivari), tra cui il generale Ottavio Renzi, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulé, il presidente della Regione Alberto Cirio, e il sindaco di Cuneo Federico Borgna che, assieme al presidente del Comitato Organizzatore Guido Galavotti, ha passato la “Stecca” a La Spezia, città che ospiterà il Raduno 2023.
Bersaglieri e frecce tricolori una festa storica
Cuneo saluta una settimana di eventi memorabili