Home Attualità Boves, venerdì 3 giugno si racconta l’esperienza di Luciano Ellena, uno degli...

Boves, venerdì 3 giugno si racconta l’esperienza di Luciano Ellena, uno degli ultimi mulattieri d’Italia

0
301

“Vi porto con me” è il motto di Luciano Ellena, uno degli ultimi mulattieri d’Italia. L’esperienza unica di Luciano arriva a Boves in una serata evento che si snoda fra filmati, varie testimonianze e racconti di un mestiere antico che guarda al futuro. Presenta Davide Demichelis, che su Luciano ed i suoi muli ha realizzato due documentari per Geo–Rai3.

Luciano e sua moglie, Daniela Turco, vivono in una fattoria che ospita una trentina di asini e muli, oltre a cani, gatti ed altri animali. Luciano vive con i muli da quando era bambino. Da anni ormai, lavora anche con loro, nel pieno rispetto degli animali. Riforniscono i rifugi alpini in estate (i muli non inquinano e con trasporti frequenti consegnano cibi freschi) e accompagnano gli escursionisti nelle gite in montagna.

Venerdì 3 giugno, all’Auditorium Borelli, verrà anche presentata una campagna di crowdfunding, una raccolta fondi per finanziare una scuola per “Guide someggiate alpine”. A dieci giovani verranno offerte altrettante borse di studio. I candidati verranno selezionati attraverso un concorso lanciato sulle pagine social della fattoria.

I fondi verranno gestiti dalla cooperativa sociale: ETIC.A (www.lungaserra.com). Partecipare al corso (residenziale, presso la cascina a Chiusa di Pesio, della durata di una settimana) permetterà di avvicinarsi a un’attività che offre ottime possibilità di impiego e di scoprire un mestiere antico e prezioso, a stretto contatto con la natura e una specie animale che rischia di scomparire. I corsi saranno tenuti da docenti qualificati ENGEA, tra cui Luciano Ellena e Daniela Turco.

Tutte le informazioni sul corso per diventare “Mastro mulattiere” sul sito dell’Azienda agricola Lungaserra – La Terra dei muli (www.lungaserra.com/corsi.php). Per informazioni sull’iniziativa e sul relativo crowdfunding, potete scrivere a terradeimuli@gmail.com.