È una serata da ricordare per il Vicoforte Volley, che sconfiggendo Almese vola per la prima volta nella sua storia in Serie C. In un palazzetto rumoroso e colorato alle ragazze di coach Pagliuca (sfortunato assente per malattia) le vicesi avevano bisogno di soli due set per guadagnarsi la promozione.
Almese, però, nonostante sia già fuori dalla corsa, non ci sta al ruolo di vittima e combatte strenuamente. Solo alla fine del terzo set, dopo il punto decisivo dell’MVP Musso può scattare la festa. La partita poi prosegue a bassa tensione per cinque set, con Vicoforte ad aggiudicarsela per 3-2 (25-18; 20-25; 25-13; 22-25; 15-10).
SET 1
Vicoforte scende in campo con Avico in palleggio opposta a Mandrile, Sciolla e Cravero al centro, Musso e Giulia Mollo schiacciatrici. Libero è Rio Della Plata, alternata con Marabotto. A disposizione Stefania Mollo, Fronterrè, Verra, Bressano e Cagnasso.
Almese risponde con Scavazza, Blandino, Sestero, Murgia, Vatrella e capitan Sesia. Il libero è Mulargia.
Sciolla mette a segno il primo punto per Vicoforte (1-0). Ancora Sciolla, con l’ace, tiene avanti le vicesi (3-2). A segno Musso, con un bel diagonale che amplia il distacco (7-3). Un po’ di imprecisione nel campo delle padrone di casa e Almese con l’ace di Sestero passa in vantaggio (7-8). Cravero viene murata da Scavazza e le ospiti provano a scappare (8-11). Ancora un attacco ospite con Vatrella e coach Grasso deve chiamare time-out (9-13). La serie al servizio di Cravero è efficace, Mandrile in pallonetto segna la parità (13-13). Musso con un mani-out porta Vicoforte a +2: time-out Almese (17-15). Sciolla dominante, a muro come in attacco, ed è ancora time-out Almese (20-15). Errore al servizio di Avico, ma il margine vicese resta buono (22-18). Ace di Musso e Vicoforte si porta in vantaggio (25-18).
SET 2
Sciolla attacca la fast in rete e il primo punto è di Almese (1-0). Situazione equilibrata in questo avvio, per le ospiti Sesia riconquista la parità in attacco (4-4). Tocco di seconda di Spano per Almese, che va a +2 (7-9). Vicoforte è un po’ contratto in questo frangente, le ospiti allungano (9-12). Attacco out di Sesia e le padrone di casa tornano in parità (13-13). Cravero sbaglia il servizio e resta la parità (17-17). Muro di Sestero su Giulia Mollo, Almese va a +3 e coach Grasso ferma il gioco (17-20). Errore in attacco di Sestero e la situazione quasi torna in equilibrio (20-21). Musso attacca out da pipe e coach Grasso chiama il secondo time-out (20-24). Invasione a muro di Sciolla e Almese pareggia il conto (20-25).
SET 3
Musso a segno in attacco, Vicoforte conquista il primo punto (1-0). Ace di Avico, le padrone di casa sono partite molto bene, il palazzetto ora è pieno e vibrante (5-2). Invasione a rete della ospite Sestero, time-out che viene immediato con le vicesi a +5 (8-3). Mani-out di Mollo, cresciuta molto in questo set (12-5). Si unisce alla festa anche Sciolla con un bel primo tempo, il vantaggio di Vicoforte è ora di sette punti (14-7). Cravero attacca out dopo una bella difesa di Rio Della Plata, ma la situazione sembra sotto controllo (17-10). Primo tempo ancora di Sciolla e Vicoforte veleggia a +8 (20-12). Musso con un potente diagonale segna il +10 (23-13). Ancora Musso, con un potente contrattacco, segna il 25: Vicoforte è ufficialmente promosso in Serie C! (25-13).
SET 4
Qualche cambio per Vicoforte, Sesia porta il primo punto ad Almese (0-1). La tensione è un po’ scesa nella metà campo vicese e le ospiti ne approfittano per allungare (2-5). Due ace consecutivi di Sesia portano Almese a +6 (4-10). Ancora punti della formazione ospite, coach Grasso chiama time-out (5-13). Fronterrè, entrata in campo a inizio set, viene murata da Sestero (8-14). Avico mura Sesia e Vicoforte inizia ad avvicinarsi (12-16). Musso va a segno in contrattacco e la panchina ospite ferma il gioco (13-16). Il servizio di Bressano (neo-entrata) mette in difficoltà Almese, ace della parità (17-17). Dopo il pareggio Vicoforte commette alcuni errori che lo riportano sotto (19-21). Verra, altro ingresso del terzo set, a segno per Vicoforte in primo tempo (22-22). Vatrella in contrattacco mette a segno il terzo punto consecutivo di Almese: si va al tie-break (22-25).
SET 5
Ace di Vatrella su Marabotto, Almese inizia bene (0-1). Parallela di Musso, in grande spolvero questa sera, e Vicoforte conduce di due (4-2). Anche Mandrile va a segno in parallela da due, le padrone di casa allungano (7-4). Pallonetto di Verra vincente e si cambia campo sul +4 Vico (8-4). Bressano e Cagnasso murano Terragno e la panchina ospite chiama time-out mentre quella vicese concede spazio a tutte le giocatrici (11-7). Verra chiude dal centro un lungo scambio per il +3 delle padrone di casa (13-10). Musso, probabilmente MVP della partita, la chiude in diagonale: Vicoforte vince 3-2 (15-10).
A fine partita è tanta la felicità per Rocco Bertolino, presidente di Vicoforte: