Dopo un campionato U16 Csi altalenante, concluso al sesto posto, e dopo aver battuto Mondovi alla bella, nei quarti, ed Acaja per differenza canestri, in semifinale, la Pallacanestro Farigliano si è ritrovata in finale contro Saluzzo.
Partenza molto “legata” da parte PF che si ritrova subito sotto 4-10 con attacchi lenti e macchinosi e difesa poco attenta, poi dopo un time out, alzando l’intensità e la collaborazione difensiva la PF riusciva a riprendersi ed arrivare a 2 punti dal Saluzzo.
All’intervallo i fariglianesi sono sotto di 5 (33-38), ma un ottimo terzo quarto regala il vantaggio ai biancorossi che chiudono sul 51-50. Finale di grande intensità e adrenalina. Si va punto a punto. Saluzzo gioca la carta del fallo sistematico, ma a Farigliano non trema la mano.
Sorpasso decisivo a 25 secondi dalla sirena sul 71-70 e poi gli ultimi due liberi portano il punteggio sul 73-70. Il tiro della disperazione dei saluzzesi non trova la retina e la PF può festeggiare la vittoria che vale il titolo provinciale Csi U16. Questo è il terzo campionato Csi vinto dai ragazzi del macro gruppo 2007/08/09.
Prossimo appuntamento le finali regionali a Saluzzo l’11 giugno.
c.s. Pallacanestro Farigliano