Biodiversità protagonista con il progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra

0
171

Il Grande Circo di Primavera, in piazza Sarti, ad Alba, ha ospitato l’evento “Biodiversità e mixology”, workshop rivolto a tutti gli operatori del turismo albese e organizzato dal Comune di Alba per promuovere i prodotti locali in un modo nuovo, alternativo e originale, ovvero attraverso l’arte del bere miscelato.
L’assessore albese a Turismo, Eventi, Ma­ni­festazioni e Città Creative Unesco, Emanuele Bolla (foto a destra), ha sottolineato quanto il Comune di Alba quest’anno stia lavorando molto sul tema della biodiversità alimentare. Mentre “Livertin experience” e “Picnic in vigna” sono state iniziative rivolte a cittadini e turisti per sensibilizzare circa il riconoscimento di erbe spontanee commestibili nei contesti rurali di Alba e sull’utilizzo in cucina di materie prime stagionali, l’evento “Biodiversità e mixology” ha invece vo­luto rivolgersi direttamente ai professionisti del turismo. Il bar maître El­ton Zequiraj (foto in basso) ha spiegato loro la filosofia di LeGar Un­plugged Mixo­logy, un nuo­vo concept di miscelazione di prodotti stagionali di alta qualità, basato sul rispetto della natura e sulla minima manipolazione della materia al fine di promuovere il bere salutare, sostenibile e consapevole. Dopo una prima in­troduzione al tema, è stata proposta ai 120 partecipanti una “Stand Up Tasting”, un’esperienza di degustazione del bere miscelato a base di fiori di stagione (in prevalenza acacia e sambuco) raccolti a mano nei boschi e di ortaggi biologici (fragola Mara dei boschi, schiuma di piselli) accompagnati da una grappa di Barbera e dalle fresche bolle dell’Alta Langa Docg. Il fondatore di LeGar Unplugged Mixology Elton Zequiraj afferma: «Da appassionati di biodiversità andiamo alla ricerca di materie prime stagionali, spesso tutelate dal presidio Slow Food e coltivate da piccoli o piccolissimi produttori in regime biologico. Abbiamo creato una collezione di due drink che, secondo il nostro estro, valorizzano al meglio la stagione nel territorio di Langhe, Monferrato e Roero».
L’evento è stato realizzato nell’ambito del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Alcotra “Biodiversità Stellata/Biodiversitée Étoilée” di cui fanno parte la Città di Alba in quanto soggetto capofila e i partner Gal Langhe Roero Leader, Comune di Cogne, Commune du Bourget-du-Lac (Savoia, Francia) e Ville de La Motte-Servolex (Savoia, Francia).