Home Articoli Rivista Idea Destination Gusto, il nuovo negozio delle bontà made in Italy

Destination Gusto, il nuovo negozio delle bontà made in Italy

innovativo food e-commerce di Intesa Sanpaolo e Supernova Hub

0
436

È nato Destination Gusto, il nuovo food e-commerce di prodotti d’eccellenza rigorosamente made in Italy. Sviluppato grazie alla sinergia e alla fusione delle competenze tra Intesa San­paolo e l’acceleratore milanese Supernova Hub – Gruppo Itlm, leader nel settore dei trasporti. La piattaforma offre prodotti enogastronomici esclusivi, provenienti da ogni regione d’Italia, ordinabili sia dall’app sia dal sito Destinationgusto.it. La new company Destination Gusto srl vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo con il 49% delle quote e di Supernova Hub, come socio di maggioranza, con il 51%.

Grazie alla sinergia con il Gruppo Itlm, Destination Gusto garantirà un servizio logistico contraddistinto dai più elevati standard di mercato. Italmondo, fulcro di Itlm Group, si occuperà della gestione del magazzino e del picking and packing. Sendabox, scale-up di Su­per­no­va Hub, delle consegne, mettendo a frutto l’esperienza in spedizioni “b2c” e “b2b”. L’obiettivo è arrivare alla consegna same day e next day nelle principali città italiane grazie alla part­nership con DeliveryNow.

Il modello di business di Destination Gusto si svilupperà su tre direttrici: verso il consumatore, che potrà fruire di un vero e proprio viaggio immersivo nel made in Italy per scoprire i territori, le tradizioni culinarie e i prodotti d’eccellenza enogastronomici del nostro Paese; verso le imprese (b2b) con servizi incentive, di loyalty e regalistica per le aziende; verso nuovi clienti corporate (b2e), che potranno includere Destination Gusto tra gli strumenti di welfare aziendale per i loro dipendenti.

Con la pandemia sono cambiate le abitudini degli italiani anche in relazione alle modalità di acquisto dei prodotti alimentari. Nel 2020 il mercato online Food&Grocery ha segnato un’impennata del +70% rispetto al 2019 e nel 2021 la crescita è proseguita con un ulteriore +39% (Osservatorio e-commerce del Politecnico di Mi­lano). L’Italia, poi, è il primo paese al mondo per certificazioni Dop e Igp, 841 produzioni di qualità diffuse su tutto il territorio nazionale, che generano 16,6 miliardi di euro di valore alla produzione e export per 9,5 miliardi di euro (Rapporto Ismea Qualivita 2021).

Claudia Vassena, responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo (foto, in alto), afferma: «Ѐ ora disponibile un nuovo negozio di fiducia, dedicato all’enogastronomia made in Italy e alla sua unicità. Destination Gusto porta sulla tavola dei consumatori prodotti italiani d’eccellenza, apprezzati in tutto il mondo, valorizzando produttori locali spesso non presenti nella Gdo. Nel contempo, l’obiettivo di Destination Gusto è offrire a questi piccoli e medi artigiani dell’eccellenza agroalimentare italiana un nuovo canale digitale di promozione e di vendita dei loro prodotti, dando massimo risalto alle caratteristiche che li rendono unici».

La domanda di food e-commerce, dottoressa Vassena è in esplosione. Quali ritiene siano le ragioni di questo nuovo bisogno?

«Indubbiamente si stanno diffondendo nuovi stili di vita e di acquisto, accelerati dalla pandemia. In questo contesto, le più recenti analisi indicano che la ragione principale dell’acquisto online risiede nella comodità del servizio».

Quanto in questo ambito velocità e qualità fanno la differenza?
«La qualità del servizio in questo settore si fonda sulla qualità della logistica, che è l’asset distintivo dell’e-commerce. Per questa ragione abbiamo deciso di lavorare con un partner industriale solido e al contempo fortemente innovativo».

Quale il valore aggiunto proposto da Destination Gusto?
«Oltre alla logistica evoluta, quindi la consegna veloce, il valore aggiunto sarà il catalogo. Tutti prodotti selezionati con grande cura, del made in Italy, espressione delle eccellenze territoriali, non presenti nei circuiti della grande distribuzione».

Come riuscirete a coinvolgere i produttori al vostro progetto?
«Tra i nostri clienti ci sono già molti importanti operatori del settore enogastronomico di qualità. I fornitori di Destination Gusto capiscono di avere a disposizione un canale di visibilità e di fatturato, senza doversi far carico di alcun investimento e con la sicurezza di collaborare con una realtà che ha alle spalle due soci, Intesa Sanpaolo e Supernova Hub, di grande affidabilità».

Perché Intesa Sanpaolo ha deciso di non essere solo un supporto finanziario, bensì uno shareholder nell’operazione?
«L’idea di Destination Gusto nasce nel 2015, quando Intesa Sanpaolo fu sponsor dell’Expo Milano. All’epoca venne lanciato un market place che poi è cresciuto come iniziativa gestita dalla Banca. Abbiamo quindi deciso di individuare un partner industriale in grado di imprimere un’ulteriore forte accelerazione all’iniziativa. Il partner che abbiamo scelto è un’azienda italiana, storica, solida e fortemente innovativa, con grandi competenze nella logistica, che oggi è il principale asset distintivo di una iniziativa di e-commerce».

«Destination Gusto è per noi un progetto molto importante», aggiunge Federico Pozzi Chie­sa, fondatore di Supernova Hub e Ceo di Italmondo Spa, «che incontra la nostra vision di creare un marketplace del made in Italy partendo dai prodotti enogastronomici di altissima qualità, che allo stesso tempo risponda alle esigenze degli utenti con una digital user experience attuale e con consegne same day e next day in linea con i più alti standard di mercato. Una piattaforma con queste caratteristiche è la prima del suo genere in Italia: finalmente le tradizioni culinarie dei territori italiani, così ricche e diverse tra loro, convergono in un unico catalogo online che comprende solo il meglio di ogni regione, combinato con il più alto livello di fruibilità e ottimizzazione logistica offrendo ai produttori una vetrina nazionale e internazionale per aprire nuovi mercati. De­stination Gusto si pone l’ambizione di diventare il punto di riferimento del settore in Italia e getta le basi per un progetto più ampio che coinvolgerà anche gli ambiti del fashion, furniture e travel».