Home Articoli Rivista Idea La multiutility Egea investe nella sostenibilità del Biometano

La multiutility Egea investe nella sostenibilità del Biometano

In partnership con Santini Agricoltura Rinnovabile

0
97

È stato inaugurato l’innovativo Im­pian­to di Biome­tano a Cella Dati in Provincia di Cremona, un fiore all’occhiello della Sostenibilità e dell’energia prodotta da fonti rinnovabili che si inserisce perfettamente nel contesto di Transizione Ecologica del Paese.

L’impianto, frutto della sinergia tra Egea e la Santini Agricoltura Rinno­vabile, produce Bio­metano per autotrazione a partire dai reflui zootecnici e dalle biomasse vegetali coltivate nell’area adiacente all’impianto. Il volume di Biometano prodotto dall’impianto supera i 4 milioni di metri cubi all’anno, equivalente al fabbisogno annuo di quasi 4.000 auto.

PierPaolo Carini, Ad del Gruppo Egea, sottolinea l’importanza di questo nuovo progetto: «Riteniamo che il nuovo impianto di Cella Dati possa rappresentare un esempio anche nella dimensione. L’Italia ha bisogno di tanti, tantissimi impianti di questa taglia, equamente distribuiti in modo corretto sul territorio nazionale perché pienamente sostenibili; la loro vicinanza alle strutture agricole, alimentari e civili, permette di ridurre lo spreco di energia nei trasporti. A maggior ragione sono in grado di coinvolgere attivamente le diverse componenti della Comunità (aziende, Comuni e tanti servizi necessari), fornendo un grande contributo alla democrazia dello sviluppo. Non solo; la loro presenza non costituisce un elemento di rottura e distonia in quanto perfettamente inseriti nell’ambiente. In tal senso il Bio­metano diventa pertanto la perfetta architrave nel rapporto con il mondo agricolo e alimentare, favorendo e accelerando lo sviluppo del territorio. Un elemento che rafforza e sottolinea l’espressione “glocal”, la nostra caratteristica distintiva di complementarietà e vicinanza rispetto all’agire dei grandi player del mercato; una crescita ed uno sviluppo che dà valore al territorio e a tutte le attività presenti, nell’ottica della sostenibilità».