Home Articoli Rivista Idea Merenda secondo al Panda Raid su piste spagnole

Merenda secondo al Panda Raid su piste spagnole

Il pilota saluzzese protagonista nella categoria 4x4 tra tempeste di sabbia e ripetuti temporali

0
185

Nuova avventura per il saluzzese Carlo Merenda che, dopo essersi laureato campione italiano regolarità a media per auto storiche 2021 e dopo aver conquistato il quarto posto assoluto al rally di Monte­carlo historique 2022, ha voluto cimentarsi nella navigazione su piste nel Panda Raid Baja 800 che si è svolto in Spagna a metà maggio. Il Panda Raid si disputa solitamente in Marocco, ma que­st’anno, anche causa incertezza sull’apertura delle frontiere, è stata organizzata un’edizione speciale in terra spagnola su 800 chilometri di piste ostili nella zona di Soria, Saragozza e Teruel.

Dopo le verifiche tecnico sportive della prima giornata le oltre 100 Panda presenti sia in versione 4×4 che 4×2 sono partite dalla splendida cornice della spianata di Torre del Agua a Saragozza, per la prima delle quattro tappe segrete, senza ausilio di Gps ma solo road book e bussola. Il compito era quello di trovare la strada ed arrivare al campo dove non avrebbero trovato alberghi ma solo tenda e sacco a pelo e dove gli equipaggi avrebbero dovuto prendersi cura della meccanica delle auto essendo vietata ogni tipo di assistenza.

L’equipaggio italiano formato da Massimo Cannella e Carlo Merenda a bordo di una Panda 4×4 nella prima tappa ha testato l’auto e preso confidenza con il percorso, su piste e luoghi tanto belli, ricchi di storia e cultura, quanto inospitali, concludendo all’11es­i­mo posto in classifica. Se­conda giornata contraddistinta da caldo e polvere che ha messo a dura prova gli equipaggi e le auto, con escursioni termiche di oltre 20 gradi tra giorno e notte.

L’equipaggio italiano ha concluso in rimonta raggiungendo la settima posizione. Terzo giorno caratterizzato dall’acqua; infatti molti sono stati i guadi che hanno dovuto affrontare gli equipaggi e qui le 4×4 hanno solidariamente aiutato le 4×2 nell’attraversamento. Ma non era finita perché alla sera giunti al campo base un temporale perfetto ha concluso la serata mettendo ancora più in difficoltà gli equipaggi, specialmente quelli che dovevano fare interventi sulle vetture. Altro passo avanti in classifica per Massimo e Carlo che coprivano la quarta posizione. L’ultima tappa è ancora stata caratterizzata dall’acqua; il temporale serale e notturno ha ingrossato i fiumi rendendo più impegnativi i guadi e le pozzanghere formatesi sulle piste hanno reso insidiosa la loro percorrenza. All’arrivo su plaza Mayor a Soria l’equipaggio Cannella Merenda ha concluso al secondo posto assoluto nella categoria 4×4, un risultato che possiamo definire importante se si pensa che era la prima gara insieme e la prima su piste sterrate.