Home Attualità Rossana, torna il viaggio nel mondo dell’erboristeria con il Laboratorio Artigianale Euphytos

Rossana, torna il viaggio nel mondo dell’erboristeria con il Laboratorio Artigianale Euphytos

0
554

Torna il tradizionale evento della Valle Varaita: il Laboratorio Erboristico Artigianale Euphytos di Rossana ripropone un’immersione nel verde mondo dell’erboristeria. Sabato 11 giugno sarà infatti possibile scoprire la varietà di erbe e piante spontanee che crescono sui terreni della borgata Bessè.

Nel giardino di Euphytos si potrà osservare la ricchezza dell’ecosistema vegetale alpino, che è alla base dell’attività: qui il lavoro comincia con la raccolta e l’essiccazione naturale di piante e fiori e continua con la trasformazione in estratti, sciroppi, liquori ed oleoliti. In questo contesto il recupero delle tradizioni più antiche di utilizzo di piante officinali per la salute si coniuga con l’innovazione della eco-estrazione ad ultrasuoni con tecnologia REUS, che garantisce in ogni lavorazione una ricchezza di principi attivi senza eguali e rende possibile mettere in opera la filiera corta: dalla terra agli scaffali del pittoresco punto vendita della borgata.

Erbe di campo, fiori, frutti ed alberi: durante la visita si potranno conoscere le piante caratteristiche della stagione e scoprire i segreti del laboratorio.

A tutti verrà offerta una degustazione di sciroppi e liquori della produzione Euphytos, realizzati in gusti particolari ed esclusivi, comprese le ultime novità: Ultra Betulla e Sambuco fiori. Inoltre sarà ospite un’artigiana del territorio: Simona Iorio, alias a fiSh on a cloud, che proporrà ai partecipanti l’opportunità di realizzare una stampa solare. Chi lo desidera potrà sperimentare la cianotipia, una tecnica ottocentesca che permette, utilizzando fiori ed erbe di campo, di realizzare in pochi minuti delle suggestive stampe blu di Prussia. I posti sono limitati e il costo di questa esperienza è di 10,00€ a persona.

Quello di Euphytos è progetto ambizioso e coraggioso di lavoro con le piante della montagna che è iniziato nel 2004 ma che affonda le sue radici in una grande passione per l’erboristeria che la famiglia Di Paolo, proprietaria del laboratorio, tramanda di generazione in generazione dal trisnonno Salvetti di Roccavione, commerciante di erbe delle vallate cuneesi e già erborista con Licenza del Re.

Nell’orto dell’erborista Rossana, borgata Bessè 98, Strada Provinciale frazione Lemma.
Euphytos, Laboratorio Erboristico Artigianale.
Sabato 11 giugno 2022.
Ore 15, visita guidata al laboratorio e all’orto dell’erborista.
Prenotazione obbligatoria. Pagamento del workshop a fiSh on a cloud da effettuare sul posto.
Si effettua anche in caso di pioggia; si suggerisce l’uso di calzature sportive.
Indicazioni stradali e di parcheggio fornite alla prenotazione.