Tra giugno e luglio il ricordo di Fenoglio con la musica che lui amava

0
127

Anche quest’anno, gli spettacoli organizzati dagli Amici della Musica di Savigliano propongono un repertorio in grado di spaziare fra i generi e i periodi storici più vari. La stagione estiva della rassegna, che prevederà diversi filoni musicali, inizia il 9 giugno per proseguire anche in autunno, fino al 27 novembre, con un cartellone ricchissimo di eventi.

Nei mesi di giugno e luglio sono previsti dei reading curati da Marisa Fenoglio e da Elena Zegna in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio: un’occasione per celebrare e valorizzare l’eredità del grande autore albese, attraverso un percorso dove la letteratura possa fare della musica un prezioso paesaggio sonoro ripercorrendo i brani che più appassionavano l’autore attraverso l’intervento della fisarmonica di Walter Porro e del saxofonista Fulvio Albano erede del grande Gianni Basso. Il primo evento di questo filone è previsto per giovedì 9 giugno a Saluzzo, Monastero della Stella: “Uno scrittore in famiglia” di Marisa Fenoglio è un reading musicale per voce narrante e fisarmonica con la musica che amava Beppe Fenoglio; Elena Zegna, voce recitante e Walter Porro alla fisarmonica.

Lo spirito jazzistico del concerto in piano solo di Enrico Pieranunzi verrà ripreso a luglio dal ciclo di concertiBlues, jazz and wine, interamente dedicato al repertorio di tradizione afroamericana e pronto a coinvolgere figure di rilievo del panorama jazzistico e del fingerstyle quali Andrea Valeri e Lorenzo Favero.