Home Articoli Rivista Idea Un giorno di fuoco, la seconda stagione del Centenario

Un giorno di fuoco, la seconda stagione del Centenario

“Fenoglio all'attacco” con Aldo Cazzullo e Margherita Fenoglio

0
236

Un grande inizio di stagione per “Un giorno di fuoco” ovvero il secondo capitolo del centenario fenogliano “Beppe Fe­noglio 22” che prende nuovamente il nome da una delle sue celebri opere letterarie e in questo caso dal primo libro pubblicato postumo, nell’aprile del 1963, due mesi dopo la morte dello scrittore.

«Sono diversi i motivi di soddisfazione per questi primi tre mesi del Centenario Fenoglia­no», sottolinea Riccar­do Cori­no, presidente del Cen­tro Studi Beppe Fenoglio, «ed è la partecipazione di un ampio e differenziato pubblico a certificare Il bilancio positivo in termini di quantità e qualità delle iniziative promosse. Siamo orgogliosi di ricevere tanta attenzione, anche dai media nazionali, e siamo riconoscenti nei confronti di associazioni, enti e privati che collaborano con il Centro Studi per realizzare un modello virtuoso di sviluppo culturale per il nostro territorio. L’avvio della nuova stagione nei primi giorni di giugno sarà scoppiettante, proprio come il suo titolo, Un giorno di fuoco, e sarà l’anticipo di un programma estivo ricco di appuntamenti diffusi su tutto il territorio».

«Il capitolo che sta per concludersi ha racchiuso oltre 40 appuntamenti, dalla musica live alle passeggiate cittadine e percorsi di trekking, dalle presentazioni letterarie alle esposizioni passando per il teatro», dichiara Bianca Roagna direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio. «È stato importante in questa prima stagione il lavoro sviluppato con gli Istituti scolastici e la didattica svolta per l’esposizione “Una maniera di metter fuori le parole” che ha visto il coinvolgimento di 25 classi delle scuole del territorio. Il calendario, oltre alle iniziative organizzate direttamente da noi, comprende i progetti promossi da oltre cinquanta associazioni, enti ed istituti scolastici su tutto il territorio nazionale».

La seconda stagione del Cen­tenario Fenogliano parte il 2 giugno, alle 21 con la presentazione dello spettacolo teatrale di Andrea Bosca (foto 2, in alto), al Teatro Sociale G. Busca di Alba, “Ma il mio amore è Paco”.
L’appuntamento, anticipato il primo giugno in matinée agli istituti scolastici che hanno collaborato con il Centro Studi, è in collaborazione con il Teatro Sociale di Alba ed è ad ingresso libero previa prenotazione sul sito www.beppefenoglio22.it . Inoltre, “Ma il mio amore è Paco” replicherà venerdì 3 giugno in Teatro a Nizza Monferrato in collaborazione con l’Assesso­rato alla Cultura della città di Niz­za Monferrato e Banca d’Alba.
Sempre giovedì 2 giugno gli amanti delle passeggiate sulle tracce di Fenoglio potranno partecipare ad “Un Giorno di fuoco – sulle colline di Gorzegno e San Benedetto Belbo”. Una camminata tra natura, storia e letteratura attraverso i luoghi dei racconti più intensi e significativi: il gorgo del Belbo, Ca di Lù e Mimberghe… Il percorso è di circa 14 km, il ritrovo alle 9,45 da San Benedetto Belbo, partecipazione gratuita con prenotazione sul sito www.terrealte.cn.it.

Particolarmente suggestivi sa­ran­no i “Notturni delle Rocche” ovvero camminate nell’Ecomu­seo delle Rocche del Roero con animazioni teatrali, racconti al chiaro di luna, approfondimenti storico-artistici e geologico-faunistici da inizio giugno fino a settembre. Le prime occasioni saranno martedì 7 giugno alle 20,45 a San Vito di Montà con la lettura teatrale “Leggero come una formica” a cura di Paolo Ti­baldi e venerdì 10 giugno a Montaldo Roero con “La sposa bambina” interpretata dalla Compagnia Teatro di Tela.

Venerdì 3 giugno alle 17,45 al Teatro Sociale, sarà la volta di “Fenoglio all’attacco” dove lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo (foto 1, in alto) dialogherà insieme a Margherita Fenoglio sui temi della narrativa fenogliana con particolare attenzione agli incipit brucianti dello scrittore e partigiano. L’appunta­mento, arricchito dalle letture di Laura Della Valle, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Premio Roddi. Ingresso libero prenotandosi sul sito www.beppefenoglio22.it.

Dopo l’anteprima di venerdì sera si entra nel vivo sabato 4 e domenica 5 giugno della Notte Bianca delle Librerie che torna ad Alba per il dodicesimo anno in un’edizione speciale dedicata a Beppe Fenoglio. Quest’anno gli appuntamenti curati dalle librerie cittadine torneranno a “invadere” le vie e le piazze del centro storico con presentazioni letterarie, laboratori per bambini e musica da sabato pomeriggio alle 16 fino a domenica mattina alle 12,30. Grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana, come Domenico Quirico e Giuliana Sgrena, ma anche Davide Longo e Piero Negri Scaglione si associano a scrittori emergenti e nuovi talenti della narrativa italiana.
Le librerie cedono idealmente il testimone alla Maratona Feno­gliana che avrà per protagonisti indiscussi i lettori che, a partire dalle 15 di domenica 5 giugno in piazza Rossetti 1, daranno voce ad alcuni racconti di “Un giorno di fuoco”. E così nelle due tappe di un percorso che parte da Casa Fenoglio e arriva al Cortile della Maddalena, si leggerà insieme ad alta voce lo scandire dei racconti fenogliani, accompagnati musicalmente da Alessandro Sipolo, cantautore bresciano, e dai suoi musicisti.

Mercoledì 8 giugno alle 20,45 nella Sala Alba dell’Associazione Commercianti Albesi di piazza San Paolo si terrà “Una sera, nel ’52…” un appuntamento che rievoca il legame tra Beppe Fe­no­glio e Gianni Toppino attraverso ricordi, testimonianze, aneddoti.

In contemporanea a Roma, Torino e Alba venerdì 10 giugno si terrà poi, la “La Notte degli Archivi”. La manifestazione si propone di presentare al pubblico il mondo degli archivi, non solo come luoghi di conservazione della memoria, ma anche come strumento per raccontare il presente e descrivere l’identità di un territorio e della nazione. Nell’occasione si presenterà il progetto “Digitaliz­zazione Fondo Fenoglio” grazie al quale, per gentile concessione degli eredi che hanno reso disponibili i documenti originali per la fotoscansione e grazie al supporto di Banca d’Alba, sarà possibile fruire con agilità della documentazione fenogliana senza intaccare il patrimonio originale.

Sabato 18 giugno alle 17 la Fon­dazione Mirafiore invita ad una passeggiata “in esterna” nel bellissimo scenario di Bosia, paese “dipinto” dell’Alta Langa dove, uno dei murales è dedicato proprio all’immagine di Beppe Fe­noglio. Per l’occasione il regista ed interprete Beppe Rosso, leggerà e racconterà “Un giorno di fuoco”. L’appun­tamento è realizzato in collaborazione con Premio Ancalau ed è prenotabile sul sito www.fondazionemirafiore.it.
Domenica 26 giugno dalle 18 l’Associazione Culturale “Premio Roddi” dedica allo scrittore albese l’edizione 2022 del cammino “Pied beauty / Bellezza cangiante” lungo le strade di Roddi, proponendo poesie che evidenziano un aspetto particolare dell’autore: il Fenoglio profondo conoscitore della lingua inglese e della poesia americana e inglese di cui ci ha lasciato alcune traduzioni. Il lettore avrà la possibilità di soffermarsi anche su versi della celebre antologia “Spoon River” di Edgar Lee Masters. Ancora teatro nei piccoli borghi dell’Alta Langa grazie al progetto “Per me era Beppe” ideato dalla compagnia teatrale bergamasca Teatro Caverna che propone una serie di spettacoli e un workshop dedicati a Fenoglio proprio dove sono stati ambientati i suoi scritti.

Molti gli appuntamenti previsti per il luglio (consultabili sul sito www.centrostudibeppefenoglio.it) che saranno documentati anche dalla nostra rivista.

Dalla collaborazione fra Attraver­so Festival e Centro Studi Beppe Fenoglio nasce un progetto speciale attesissimo che vedrà il coinvolgimento di Gianrico Carofiglio (foto 3, in alto) uno dei più importanti scrittori italiani, che con Fenoglio ha un rapporto speciale. Giovedì 1° settembre alle ore 21.00 nell’arena esterna del Teatro Sociale di Alba si terrà la prima assoluta di “Senza fiori né discorsi. Vita, scrittura e leggenda di Beppe Fenoglio”. Lo spettacolo replicherà i giorni successivi a Nizza Monferrato e a Casale Monferrato. Info sui biglietti al sito www.attraversofestival.it.

La stagione si chiude il 4 settembre con la Fotomaratona del Gruppo Fotografico Albese che quest’anno sarà dedicata a Beppe Fenoglio.