Centro per Cuneo, presentate le quattro proposte principali per il decoro urbano

0
310
elezioni cuneo
Immagine di repertorio - Copyriight free

Il decoro della città e delle frazioni è al centro del programma di Centro per Cuneo. Quattro sono gli impegni per rendere Cuneo ancora più bella. Molte pareti della nostra città sono imbrattate da scritte, a volte addirittura volgari o ingiuriose. Altre invece sono considerate ‘arte di strada’ e rendono evidente quanto sia fiorente a Cuneo la presenza di writer.

Sul Decoro, intendiamo promuovere un protocollo tra amministrazione, associazioni di categoria e proprietari degli immobili per eliminare le brutture presenti sulle pareti degli edifici.

Altro strumento è il Piano Generale degli Impianti pubblicitari che tende a voler tutelare il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico del Comune. Come fatto in Via Roma, occorre rimuovere gli impianti su Piazza Galimberti e Corso Nizza e – con la dovuta programmazione – sostituirli tutti, così da restituire la bellezza che i portici meritano. Inoltre, occorre prevedere l’installazione di cartelloni multimediali che incentivino l’interazione con il pubblico, in modo da ridurre drasticamente il consumo di carta per i manifesti commerciali.

Altra mission è la lotta ai mozziconi di sigaretta. Il 50% dell’inquinamento da plastiche nel Mar Mediterraneo è dovuto ai mozziconi di sigaretta che, per la stragrande maggioranza, giungono direttamente dai tombini cittadini. Il mozzicone va gettato negli appositi raccoglitori sparsi per la città e l’Ordinanza di riferimento è in vigore dal 2016.

Infine, sensibilizzare i proprietari dei cani sugli obblighi di tenere i cani al guinzaglio in qualunque circostanza e di munirsi di apposita museruola per i soggetti mordaci e ad avere la dovuta attrezzatura per la raccolta delle deiezioni e la pulizia del suolo pubblico.