L’ultimo atto, per i saluti finali e per definire gli ultimi verdetti. Dopo una stagione lunga quasi dieci mesi, il girone C di Promozione è finalmente giunto alla sua trentesima ed ultima giornata, con cui si aprirà il mese di giugno, quello dedicato a playoff e playout.
Come detto, molto è già stato scritto, ma non tutto. Davanti, le certezze sono due: il Cavour è già in Eccellenza, dopo la vittoria anticipata del campionato, mentre sono già matematicamente certe le squadre che occuperanno le prime cinque posizioni.
Su questo secondo aspetto, però, c’è ancora molto in ballo. In primis, c’è da definire l’ordine delle posizioni, dalla seconda alla quinta. Manco a farlo apposta, l’ultimo atto metterà di fronte proprio seconda e terza: la Cheraschese ospita il Pedona, con la possibilità di giocare anche solo per un pareggio, che le garantirebbe la seconda piazza. I borgarini, con la testa in parte rivolta alla finale di Coppa Promozione in programma giovedì 9, cercheranno invece il soprasso al fotofinish.
Qui, entra in gioco il secondo grande tema. In caso di vittoria dei lupi e di contemporanea non successo del Pancalieri Castagnole proprio contro il Cavour, già appagato, i Mascarello-boys si potrebbero evitare il primo turno playoff, avendo un vantaggio di almeno otto punti sui torinesi. Difficile, però, che possa accadere.
Il quarto incomodo è il Csf Carmagnola: i torinesi ospitano il Villafranca in una gara difficile, ma che, in caso di successo, potrebbe consentire loro non solo di mantenere il quarto posto, ma anche di sperare nel terzo, se il Pedona non dovesse superare la Cheraschese.
L’altro tema d’interesse è la zona playout, con le posizioni ancora da definire. Parte favorito l’Infernotto, che attende il Nichelino Hesperia con la concreta possibilità di trovare i tre punti, che garantirebbero il quintultimo posto.
Non solo: in caso di sconfitta del Villarbasse contro lo Scarnafigi, i biancorossi si eviterebbero i playout. Ecco perché pesa come un macigno Carignano-Montatese. I gialloblu sono già certi dei playout, ma potrebbero giocare lo scherzetto ai biancorossi, proprio in vista della post-season.
Chiudono Busca-Sommariva Perno e Bsr Grugliasco-Azzurra, gare che non avranno più nulla da dire in termini di classifica.
Nel girone D, infine, la Santostefanese, già certa di non poter accedere ai playoff, chiuderà in casa del Pozzomaina, con i favori del pronostico.