Si chiude la lunga stagione della Serie C maschile di pallavolo e lo fa con il tripudio della Mercatò Alba. I ragazzi di coach Pezzoli espugnano l’ITIS di Cuneo con un netto 3-0, portando a casa anche Gara-2. Tutto ciò significa promozione in Serie B per la formazione albese, al termine di una stagione condotta sempre in testa.
Va comunque dato molto credito ai giovani ragazzi della BAM Mercatò Cuneo, che fino all’ultimo momento hanno creato grandi grattacapi agli uomini di coach Pezzoli. Per la formazione cuneese, composta totalmente da ragazzi Under 19, è stata comunque una stagione molto produttiva, con questo secondo posto a livello regionale in Serie C, più i titoli territoriale e regionale di categoria e l’ottavo posto ai campionati nazionali.
La sfida di ieri sera si è giocata di fronte ad un pubblico numeroso ed appassionato, che ha gremito l’impianto cuneese già con molto anticipo. Nei primi due set Alba ha fatto la voce grossa, imponendosi con parziali netti a 20 e a 19 punti. Nell’ultima frazione c’è stata molta più battaglia, con Cuneo decisa a non lasciare strada facile agli ospiti. Anche questo set, però, è stato vinto dagli albesi, con il punteggio di 25-23.
È dunque festa per Alba, che conquista una meritata promozione in Serie B. Già in fase di “volleymercato” erano chiare le intenzioni albesi, con l’arrivo di coach Pezzoli e di un giocatore di categoria superiore come Menardo, che chiudevano il cerchio su una squadra che già nella scorsa stagione si era messa in evidenza. Adesso è giunta l’ora di una sfida molto più impegnativa, la Serie B nazionale.
Al momento si preannuncia anche il derby con Savigliano, retrocesso dalla A3, anche se la società saviglianese pare in trattativa per l’acquisto di un titolo sportivo per tornare nella categoria superiore. La Serie B potrebbe vedere ai nastri di partenza anche il VBC Mondovì, anche se dai monregalesi non arrivano indicazioni sul futuro societario. Per loro pare comunque da escludere una partecipazione alla A3.
INALE SCUDETTO SERIE C MASCHILE – GARA 1
Mercatò Alba – BAM Mercatò Cuneo 3-1 (25-20; 22-25; 25-18; 25-17)
FINALE SCUDETTO SERIE C MASCHILE – GARA 2
BAM Mercatò Cuneo – Mercatò Alba 0-3 (20-25; 19-25; 23-25)