A Savigliano i nuovi laboratori FabLab Cuneo

Inaugurati con una tavola rotonda su futuro, giovani e innovazione i nuovi laboratori allestiti con stampanti 3D e macchine a taglio laser

0
412

Si intitola “Find Your Future” la tavola rotonda che è stata organizzata in occasione dell’inaugurazione dei nuovi laboratori di FabLab Cuneo a Savigliano.
I nuovi spazi si trovano a Savigliano, in via Torre De Cavalli, 4/c, presso l’Uffi­cio di Confartigianato Cuneo – Zona di Savigliano.
La mattinata ha anche visto il rinnovo del Consiglio del FabLab Cuneo. Eletto quale nuovo presidente Gabriele Druetta, che succede ad Ales­sandro Marcon, e che sarà af­fiancato nell’incarico dalla vicepresidente Katia Manas­sero.
Prima dell’inaugurazione, do­po i saluti del sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio, del presidente della zona di Savigliano Anna Maria Sepertino e del presidente provinciale Luca Crosetto, si è svolta una tavola rotonda dedicata a futuro, giovani e innovazione, realizzata grazie al contributo della Fondazione Crc e moderata dal direttore generale di Confartigianato Cuneo Joseph Meineri, nell’ambito della quale sono intervenuti Carlo Boccazzi Varotto, presidente Hackability e MakPi-Making Piemonte, e Marco Cassino, presidente FabLab Torino.
FabLab Cuneo, abbreviazione del termine inglese “Fabri­ca­tion Laboratory”, operante in seno a Confartigianato Cu­neo è un’officina/laboratorio che offre competenze tecniche ed una serie di strumenti di lavoro in grado di realizzare in maniera flessibile e semi-automatica un’ampia gam­ma di oggetti e lavorazioni. FabLab Cuneo fa parte della rete ufficiale dei FabLab della prestigiosa università statunitense Mit di Boston e accompagna le imprese nei processi di innovazione, favorendo la loro digitalizzazione nei prodotti, nei processi e nell’organizzazione.
Inoltre, organizza corsi, attività e workshop didattico/pratici rivolta a studenti e ragazzi.
Recentemente, sotto l’egida di Unioncamere Piemonte, Fab­Lab Cuneo ha costituito insieme agli altri FabLab piemontesi MakPi-Making Pie­monte, una rete di FabLab, makerspace e centri di competenza profit e no profit per mettere al servizio di imprese e startup le alte competenze raggiunte in materia di innovazione, fabbricazione e design digitale.