Home Articoli Rivista Idea La transizione ecologica passa da Cherasco…

La transizione ecologica passa da Cherasco…

Senza estremismi pseudo-ecologici o derive “elettriche”, ma con un approccio concreto e l’attenzione rivolta ai bisogni complessivi e reali dell’utente finale

0
166

Brc, noto marchio cheraschese leader mondiale nel settore dei sistemi GPL e Metano per autotrazione, confluito dal 2016 nella multinazionale canadese Westport Fuel Systems, ha saputo innovare un’esperienza pluridecennale, trasferendola sul campo.
Anzi, sulle strade. A partire dal 2018, infatti, i veicoli pesanti di una nota casa svedese sono equipaggiati con l’innovativo sistema Hpdi (High Pressure Direct Injection), che valorizza i benefici ecologici ed economici del metano liquido.
Prestazioni ed efficienza termica corrispondono a quelle dell’alimentazione diesel, il che già differenzia significativamente l’Hpdi dalle tecnologie concorrenti, nell’ambito dei combustibili gassosi.
Ma la novità sta nella sperimentazione – in fase già avanzata – di quello che potremmo definire Hpdi 2.0, ovvero un’evoluzione capace di sfruttare, con risultati davvero ottimi, l’idrogeno.
Attenzione però: non in abbinamento alla tecnologia Fuel Cell, ovvero con l’idrogeno limitato a svolgere la funzione di vettore energetico per enormi batterie, ma come vero e proprio carburante per gli attuali motori diesel.
I benefici, evidenziati da mesi di accuratissimi test in laboratorio, sono davvero promettenti.
L’efficienza termica è migliorata fino al 10% e la coppia fino al 15-20%, riducendo al contempo quasi il 100% di CO2 dallo scarico.
Capitolo costi: un’analisi – condotta congiuntamente da Westport Fuel Systems e Avl – sul Tco (total cost of ownership), ha confrontato H2 Hpdi e Fuel Cell rispetto a questo parametro determinando, per entrambe le tecnologie, i costi di riduzione della CO2.
Ne è risultato un vantaggio significativo per le flotte che utilizzeranno autocarri H2 Hpdi.
Senza considerare che questa tecnologia permetterà di non buttare alle ortiche gli stessi motori endotermici, orizzonte proposto dalla Commissione Europea ma sempre più inviso ad un crescente numero di stakeholders.
Westport Fuel Systems ha recentemente presentato il primo veicolo dimostrativo alimentato ad Idrogeno all’Act Expo di Long Beach, in California e farà altrettanto in Europa, a fine settembre, in occasione dell’Iaa di Hannover.
Per maggiori informazioni, ecco il sito web dedicato (westporthpdi.com) e due video divulgativi sulla piattaforma YouTube (Hpdi -The Story, Hpdi – The Vision).