«Servono sicurezza sul lavoro, formazione e innovazione»

Confartigianato Cuneo pronta ad affiancare le imprese con corsi e soluzioni specifiche

0
331

In un’epoca di continui cambiamenti, e in un contesto caratterizzato non solo da una profonda incertezza ma anche da emergenze non previste e non prevedibili, anche le piccole e medie imprese e le aziende artigiane stanno mutando, e non poco.
Per meglio dire, sono gli stessi imprenditori ad aver preso consapevolezza della non eludibilità di un cambio di mentalità.
In questo scenario si colloca l’azione di Confartigianato Im­prese Cuneo che con gli oltre 8.000 associati, i 19 uffici in provincia e i circa 180 addetti risulta il partner di riferimento per le aziende che vogliono crescere e migliorare il proprio business.
«In particolare», spiega Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo, «ci stiamo concentrando su tre asset, che reputiamo strategici per le nostre aziende».

«In primis», continua Crosetto, «vi è il tema della “sicurezza sul lavoro”. È il concetto della “persona al centro” che guida questo trend, e nessuno sarà soddisfatto fino a quando non si riuscirà a debellare la terribile piaga degli incidenti sui luoghi di lavoro. Se è vero, e bisogna prenderne atto, che le numeriche stanno calando, è anche vero, che occorre fare ancora molta strada. Ma la presa di coscienza che la “sicurezza sul lavoro” non sia da seguire semplicemente per rispettare leggi e norme, ma che tali regole esistono per salvare vite è certamente il primo passo verso un modello lavorativo più sicuro per tutti».

Va anche in questa direzione, peraltro, l’iniziativa delle “Es­perienze Artigiane sul Palco”, spin-off del consueto anno tematico dell’Associazione, va­rato da Confartigianato Imprese Cuneo per proseguire quanto fatto negli anni passati con “Creatori di Eccellenza”, ma con qualche tocco di novità.

«L’attività di supporto promozionale al comparto cuneese e alle sue imprese», illustra Daniela Balestra, vicepresidente territoriale vicaria «con questa edizione si arricchisce di ulteriori contenuti, andando ad aggiungere alle molteplici iniziative in programma, un calendario di eventi realizzati direttamente nelle imprese, durante i quali arte e musica si coniugano ad un tema di stretta attualità sul nostro territorio: la sicurezza sul lavoro. Le Esperienze Artigiane salgono quindi “sul palco” per intrattenere ed ammaliare il pubblico con le note di grandi musicisti e i passi sinuosi di famosi ballerini, fornendo inoltre l’opportunità di visitare direttamente le imprese ospitanti e di apprezzarne l’impegno nel garantire la massima sicurezza nelle fasi lavorative».

Il programma, organizzato da Confartigianato Cuneo in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione Crc e il patrocinio di Provincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Pie­monte, Ufficio Scolastico provinciale, Asl Cn1 e Asl Cn2, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero.
Dopo la “prima puntata” svoltasi lo scorso 30 aprile a Garessio presso i Magazzini di Acqua S.Bernardo, ospiteranno gli ap­puntamenti musicali le seguenti imprese, fiore all’occhiello del nostro territorio per prodotti, storicità e qualità delle produzioni: Laboratori delle Segherie Chiapella – Fossano (domenica 26 giugno), Birrificio Baladin – Piozzo (lunedì 19 settembre), Officina delle Carpenterie Dronero – Dronero (domenica 2 ottobre). Prenotazioni su creatoridieccellenza.it/esperienze-artigiane-sul-palco.

Strettamente collegato al tema della sicurezza, quello della “formazione”.
«Da sempre consideriamo la formazione», commenta Mi­chele Quaglia, vicepresidente territoriale, «elemento centrale per far crescere le nostre imprese. Stiamo parlando, da un lato, della formazione, obbligatoria e specialistica, collegata all’operatività aziendale. Ma anche del rapporto con il mondo della scuola, dell’incrocio tra domanda e richiesta di lavoro: in questo senso stiamo stringendo accordi e rafforzando collaborazioni con gli istituti scolastici della provincia, con l’intento di apportare be­nefici sia alle ragazze e ai ragazzi in cerca di occupazione, sia agli imprenditori, oggi più che mai alla ricerca di personale serio, qualificato e preparato».

Infine, non può mancare il tema dell’innovazione.
«In generale», chiosa Joseph Meineri, direttore generale, «i processi innovativi stanno attraversando tutti i sistemi economici e i collegati tessuti sociali. La stessa Confartigianato Imprese Cuneo non è esente da questi cambiamenti. Offrire servizi e consulenze innovative è la “nuova mission” dell’Associa­zione, che completa così il suo ruolo di “rappresentanza a 360°”. Da evidenziare, per e­sempio, ImpresaDigitale.eu, piat­taforma web che consente all’imprenditore di “tenere sotto controllo” la propria azienda; Academy, per la fruizione di corsi di formazione online; Cafdigitale.eu, per la propria dichiarazione dei redditi, le richieste di assegno unico, certificazione Isee, … e molto altro ancora!».