Anche quest’anno la Città di Cuneo riceve per mano dell’Associazione FIAB Bicingiro Cuneo la bandiera gialla della mobilità ciclistica italiana, il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche bike friendly.
Cuneo già negli scorsi anni ha ottenuto questo importante riconoscimento che è stato rinnovato con il medesimo voto del 2021: 4 “bike-smile” su cinque.
Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione e cicloturismo.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e giunta alla quinta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, riportando utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare, nel tempo, il livello già raggiunto.
Oggi il totale dei Comuni Ciclabili è di 161 città, di ogni tipologia e dimensione lungo tutta la Penisola: una rete in cui vivono 11 milioni di italiani, più del 19% della popolazione.
Gli organizzatori hanno sottolineato come Cuneo abbia potuto raggiungere questo importante traguardo grazie anche alla predisposizione del piano della mobilità post Covid “co-vivere”, le numerose iniziative di sensibilizzazione ai temi della mobilità sostenibile come il Cuneo bike festival e le varie iniziative di sensibilizzazione al bike to school e al bike to work
“Cuneo torna ad aggiudicarsi, anche per l’anno 2022, quattro ‘bike-smile’ su cinque. Un riconoscimento importante, che ripaga il lavoro che la città con la collaborazione della FIAB Bicingiro Cuneo e delle cittadine e dei cittadini sta portando avanti sul tema della mobilità dolce e sostenibile.