Erano in tanti, in campo e sugli spalti, e i sorrisi non sono mancati. Si è chiusa ieri sera, 10 giugno, la lunga carriera da calciatore di Emiliano Campana, che ha voluto salutare il calcio giocato con una partita benefica allo stadio “Paschiero”, a cui hanno preso parte i giocatori del Cuneo di oggi e di ieri, oltre a molti suoi amici ed ex compagni.
La serata-evento, dal titolo “Un goal per la Pediatria”, ha avuto tanti momenti salienti, a cominciare dal match, in cui, tra un sorriso e l’altro, si è giocato davvero. Presenti, tra gli altri, i tecnici Antonio Caridi e Michele Magliano, che hanno composto la coppia di centrali “nostalgica” nel primo tempo, Perri, autore del provvisorio 1-0 con un beffardo pallonetto proprio su Campana, Rostagno, Sacco, Sciatti, Manes, l’ex Serie A Marco Gorzegno, Capitao, l’ex capitano del Bra “Lillo” Rossi, De Peralta, Magnino, oltre ovviamente a tutti i compagni dell’ultima stagione in biancorosso.
Tra un tempo e l’altro, poi, c’è stato spazio per le premiazioni, con diversi ricordi lasciati a Campana, a partire dal gagliardetto d’epoca consegnato dai Fedelissimi. Presenti anche le candidate a Miss Fragola di Peveragno.
Emozionante l’uscita dal campo del numero 1, accompagnato dagli applausi di tutto il pubblico e dagli abbracci di chi era in campo. In molti, infine, hanno donato, proprio in linea con la vera finalità della serata, che era anche e soprattutto quella di raccogliere fondi per il reparto Pediatrico dell’Ospedale di Cuneo.
Classe 1978, Campana lascia il calcio giocato dopo un’ultima stagione da titolare tra i pali del Cuneo Olmo, con cui ha raggiunto i playoff di Eccellenza. Per lui, una lunghissima carriera da portiere, nella quale ha vestito le maglie dello stesso Cuneo, con cui esordì tra i “grandi” nel 1995, Saluzzo, Castelsardo (ma di proprietà della Torres, all’epoca impegnata in C1), Atletico Cagliari, Benevento (con cui sfiorò la promozione in Serie C1), Alessandria, Derthona, Aygreville, Nizza, Baveno e, infine, Olmo, poi divenuto Cuneo Olmo.
Ecco la FOTOGALLERY della serata!