L’assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Diritto studio Universitario della Regione Piemonte, Elena Chiorino ha visitato nei giorni scorsi la sede ITS Turismo e Attività Culturali di Bra, presso l’Agenzia formativa Ascom Form.
Ad accoglierla il segretario generale della Fondazione ITS Giulio Genti, il sindaco della Città di Bra, Gianni Fogliato con l’assessore al Turismo e Promozione del territorio Biagio Conterno, il direttore Confcommercio Ascom Bra Luigi Barbero. Presenti anche Ivana Morando, referente per il sistema ITS di Regione Piemonte e Arturo Faggio direttore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Piemonte.
La Fondazione ITS per il Turismo e le Attività Culturali si propone di ricoprire un ruolo centrale in merito al sistema di promozione territoriale, nelle sue diverse sfaccettature. Non solo una realtà formativa in grado di rispondere alle richieste del mercato ma un vero e proprio servizio al territorio regionale, un’istituzione capace di stimolare il mercato stesso in direzione di una innovazione tecnologica e metodologica.
Gli alunni del corso Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico ricettive -Hospitality Manager hanno presentato un progetto sviluppato in classe, dedicato alla promozione turistica del Nord Italia.
Il corso Hospitality Manager forma una professionalità che sarà in grado di conoscere e amministrare correttamente un’impresa turistico ricettiva, coordinando l’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti sovraintendendo tutti i processi gestionali di un albergo (Amministrazione e gestione della struttura, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer care).
Il Tecnico può operare all’interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico-finanziaria; come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all’interno di piccole realtà del settore turistico, nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali. Il corso si svolge presso la sede ITS Turismo e Attività Culturali di Bra, in piazza Giolitti 8, ha durata biennale e viene avviato ogni anno a partire dal mese di ottobre, previa iscrizione e selezione. È un corso rivolto a diplomati ed è completamente gratuito. Come accedere al corso? Semplice: dopo la verifica dei requisiti, ossia essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore; o Diploma professionale (quarto anno) più quinto anno Ifts, occorre presentare la domanda compilando il modulo online, inviando tutto via mail o consegnando in busta chiusa presso la sede Ascom di Bra. Infine, occorre controllare le date della selezione e partecipare.
Per maggiori informazioni: ITS Turismo e Attività Culturali; sede di Bra (tel. 0172-413030), [email protected]