Home Articoli Rivista Idea Al via la quarta edizione dedicata alle eccellenze imprenditoriali italiane

Al via la quarta edizione dedicata alle eccellenze imprenditoriali italiane

Il programma di Intesa Sanpaolo valorizza le Pmi che realizzano progetti di crescita

0
354

Parte la quarta edizione di “Imprese Vin­centi”, il programma di Intesa San­paolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane lanciato nel 2019 e che ha finora ac­compagnato 386 aziende “vincenti” in percorsi di crescita e sviluppo.
Sono quasi 10.000 le Pmi italiane che si sono autocandidate alle precedenti selezioni di Imprese Vincenti. Un successo di partecipazione e di attività avviate con i partner di progetto, a conferma della focalizzazione di moltissime aziende sull’importanza di intraprendere percorsi di valorizzazione proprio per indirizzare e potenziare le scelte strategiche in un contesto con ampie potenzialità ma al tempo stesso complesso ed incerto.

«In questi tre anni complessi la nostra economia ha potuto contare sul sistema delle piccole e medie imprese», sottolinea Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, «una risorsa straordinaria che ha trovato le energie, le capacità e la volontà per resistere e reagire. Sono le aziende che abbiamo raccontato nelle tre precedenti edizioni di Imprese Vincenti, testimoniando l’essenza di un paese dinamico, creativo e con grande voglia di fare. Nuove e ancora più pesanti sfide incombono oggi sul percorso di ripartenza innescato, ma ogni giorno vediamo molte imprese che continuano ad esprimere valore per se stesse e per il territorio in cui operano. Dobbiamo sostenere la loro progettualità e la loro capacità di guardare con fiducia al futuro, il nostro Gruppo è pronto ad offrire ogni forma di supporto all’innovazione, alla sostenibilità ed alla progettualità che fonde business e sviluppo sociale. Con Im­prese Vincenti 2022 vogliamo rafforzare queste imprese e la loro capacità di investire per affrontare tutte le transizioni necessarie al potenziamento del nostro sistema economico, in linea con le missioni strategiche del Pnrr».

La quarta edizione del progetto conferma gli obiettivi di Intesa Sanpaolo e dei partner nel cogliere e sviluppare le migliori energie imprenditoriali per rafforzare ed accompagnare i segnali di ripresa e consolidamento dell’economia italiana. In particolare, Imprese Vincenti 2022 offrirà strumenti di crescita e visibilità alle imprese già focalizzate o che stanno investendo verso obiettivi sinergici a quelli indicati dal Pnrr, ovvero in linea con gli impulsi di rilancio dell’economia italiana.

La pandemia prima e le tensioni geopolitiche poi hanno reso più incerto e complesso il contesto socio-economico. Nono­stante questo, sono molte le imprese che continuano ad investire ed a costruire uno sviluppo per il futuro, con ricadute significative sul territorio in cui operano.

Selezionarle e comprendere il loro valore e le loro potenzialità comporta uno spostamento di prospettiva nel saper valutare gli elementi intangibili e la capacità di adattamento di un’impresa, per cogliere le trasformazioni attuate dalle aziende in risposta al contesto, così da rappresentare realisticamente la qualità e le caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano.

Sulla scorta dell’esperienza delle precedenti edizioni, l’edizione 2022 di Imprese Vincenti si basa sulla selezione delle migliori Pmi che avranno attivato progetti o raggiunto risultati in termini di: digitalizzazione e competitività; sostenibilità e transizione ecologica; innovazione, ricerca e istruzione; welfare e salute.
Un focus particolare verrà dato al settore del turismo, industria fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese ma particolarmente penalizzata dalla crisi pandemica. Imprese Vincenti 2022 si rivolge anche alle imprese di questo settore, per individuare le tante eccellenze dei territori e farne emergere esigenze e potenzialità da sviluppare, anche grazie alle molte misure previste per il settore nell’ambito del Pnrr.

Nella selezione delle Imprese Vincenti 2022 verrà data particolare attenzione ad alcuni indicatori di performance, valutati in considerazione della particolare situazione economico-sociale: capacità di investire nel digitale e nella transizione 4.0, adeguamento progressivo ai criteri di sostenibilità espressi dalle metriche Esg, valorizzazione del capitale umano, internazionalizzazione, sviluppo del­la filiera di appartenenza e del legame con il territorio, attitudine delle imprese profit di creare impatto sociale contribuendo alla crescita inclusiva e al benessere del proprio territorio.

Anche questa edizione vedrà una sezione dedicata alle imprese sociali e del terzo settore, che rappresentano una componente essenziale nell’economia del Paese e che saranno selezionate in base alla valorizzazione di progetti sociali, culturali o per la parità dei diritti, per il sostegno al territorio ed alle categorie svantaggiate, per il ricambio generazionale. Confermato infine il focus sulle imprese del settore agro-alimentare, prioritario per la nostra economia e per cui la Banca ha costituito una direzione dedicata.

Insieme ai partner storici Bain&Company, Elite e Gam­bero Rosso, si confermano Cer­ved e Microsoft Italia. Con­fermati anche Nativa, Rege­nerative Design Com­pa­ny e Circularity. Confermata anche la partnership di Coldiretti.
Le Pmi selezionate saranno invitate a partecipare ad uno degli eventi di presentazione del tour che partirà in autunno e avranno luogo in tutta Italia, dando visibilità e voce ai territori ed alle aziende che vi operano.