Cultura d’impresa oggi più che mai, per l’imprenditore vuol dire innovazione, creatività, responsabilità, qualità. Tutti obiettivi che sono alla base dei format targati Alambicco Academy, un progetto voluto da Gabriele Zanon, presidente Alambicco Academy e amministratore delegato di Be4Innovation, nato per guidare i manager e gli imprenditori attraverso il cambiamento e con l’ausilio di percorsi di alta formazione d’impresa 4.0 che intendono far comprendere appieno le potenzialità e le sfide offerte dalla digital trasformation.
In che modo? Combinando le conoscenze e le competenze degli imprenditori coinvolti in sessioni formative coordinate e guidate da eccellenze della cultura dell’innovazione. L’ultimo appuntamento, precisamente il quinto della stagione 2022, sintesi efficace tra didattica ed esperienza, si è svolta al Castello di Grinzane Cavour e si è occupato di porre l’accento su “Storytelling power. Produrre e diffondere contenuti efficaci per il web per raccontare l’impresa”. La formazione a cura di Cristiano Carrier, storyteller dalla natura poliedrica, nonché copywriter, autore, docente di marketing e formatore aziendale, ha evidenziato il “content marketing”, una strategia di successo di lunga data. La giornata, molto partecipata, è servita per dettagliare agli imprenditori presenti, il valore del marketing con buoni contenuti, rivolto a tutti, accessibile da vari dispositivi (computer, tablet, smartphone) e soprattutto capace di raccontare storie vere.
«L’invito che rivolgiamo a tutti gli imprenditori presenti», ha ribadito Cristiano Carriero, «è quello di essere curiosi e imparare dai migliori. Ritagliarsi del tempo per esplorare differenti piattaforme non significa copiare: piuttosto trarre ispirazione dalle idee più brillanti, da chi ha più esperienza e lavora in mercati più evoluti, come quello della lingua inglese».
Ed ha aggiunto: «Creare contenuti è un’opportunità straordinaria, ma occorre imparare a gestire messaggi di successo da veicolare attraverso un attento disegno strategico, delineato al fine di perseguire obiettivi legati al business dell’azienda, da attuare con una pianificazione».
«Il processo di innovazione tecnologica è una realtà già in atto», ha sottolineato al termine dell’incontro Gabriele Zanon. «Scegliere di vivere da protagonista il futuro della propria impresa è un atto coraggioso. All’imprenditore serve conoscere, saper scegliere e utilizzare i giusti strumenti per effettuare un personale percorso di cambiamento: per questo con Alambicco Academy, desideriamo accompagnarlo verso una trasformazione costruttiva e consapevole».
La prossima tappa è in programma venerdì 1° luglio presso il Castello di Guarene e vedrà come formatore Andrea Boscaro, founder and partner di The Vortex.