Home Articoli Rivista Idea All’Alambicco Academy svelate strategie di successo

All’Alambicco Academy svelate strategie di successo

Al castello di Grinzane si è parlato di storytelling

0
194

Cultura d’impresa oggi più che mai, per l’imprenditore vuol dire innovazione, crea­tività, responsabilità, qualità. Tutti obiettivi che sono alla base dei format targati Alambicco Academy, un progetto vo­luto da Gabriele Zanon, presidente Alambicco A­ca­demy e amministratore delegato di Be4In­no­va­tion, nato per guidare i manager e gli imprenditori attraverso il cambiamento e con l’ausilio di percorsi di alta formazione d’impresa 4.0 che in­tendono far comprendere appieno le potenzialità e le sfide offerte dalla digital trasformation.

In che modo? Combi­nando le conoscenze e le competenze degli imprenditori coinvolti in sessioni formative coordinate e guidate da eccellenze del­la cultura dell’innovazione. L’ultimo appuntamento, precisamente il quinto della stagione 2022, sintesi efficace tra didattica ed esperienza, si è svolta al Castello di Grinzane Cavour e si è occupato di porre l’accento su “Story­telling power. Produrre e diffondere contenuti efficaci per il web per raccontare l’impresa”. La formazione a cura di Cristiano Carrier, storyteller dalla natura poliedrica, nonché copywriter, autore, docente di marketing e formatore aziendale, ha evidenziato il “content marketing”, una strategia di successo di lunga data. La giornata, molto partecipata, è servita per dettagliare agli imprenditori presenti, il valore del marketing con buoni contenuti, ri­volto a tutti, accessibile da vari dispositivi (computer, tablet, smartphone) e soprattutto capace di raccontare storie vere.

«L’invito che rivolgiamo a tutti gli imprenditori presenti», ha ribadito Cri­stiano Carriero, «è quel­lo di essere curiosi e imparare dai migliori. Ritagliarsi del tempo per esplorare differenti piattaforme non significa copiare: piuttosto trarre ispirazione dalle idee più brillanti, da chi ha più esperienza e lavora in mercati più evoluti, come quello della lingua inglese».
Ed ha aggiunto: «Creare contenuti è un’opportunità straordinaria, ma oc­corre imparare a gestire messaggi di successo da veicolare attraverso un at­tento disegno strategico, delineato al fine di perseguire obiettivi legati al business dell’azienda, da attuare con una pianificazione».

«Il processo di innovazione tecnologica è una realtà già in atto», ha sottolineato al termine dell’incontro Ga­briele Zanon. «Scegliere di vivere da protagonista il futuro della propria impresa è un atto coraggioso. All’imprendi­tore serve co­noscere, saper scegliere e utilizzare i giusti strumenti per effettuare un personale percorso di cambiamento: per questo con Alambicco Academy, desideriamo accompagnarlo verso una trasformazione costruttiva e consapevole».
La prossima tappa è in programma venerdì 1° luglio presso il Castello di Guarene e vedrà come formatore Andrea Boscaro, founder and partner di The Vortex.