Se nelle pagine precedenti di questo speciale ci siamo soffermati soprattutto sulla valenza sportiva del Rally di Alba, ora è giunto il momento di raccontare tutto ciò che sarà l’evento oltre… lo sport. E sì, perché il Rally di Alba è molto di più di una competizione rallistica. Quello che andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 giugno sarà un evento a tutto tondo, che da un lato darà ulteriore valore al territorio Unesco – proiettandolo in una nuova, importante, vetrina internazionale – e che dall’altro metterà in campo tutti gli ingredienti necessari per coinvolgere attivamente pubblico e visitatori di Langhe, Monferrato e Roero. Non solo quelli che sono appassionati di rally. Lo farà proponendo una serie di iniziative che sapranno mettere tutti d’accordo.
La prima attrattiva da segnalare è senz’altro quella più distintiva della manifestazione rallistica albese, ovvero le auto in gara e i loro piloti. Pure chi non è particolarmente attratto dai veicoli a motore non potrà restare indifferente alla suggestione offerta dalla macchine da rally, autentici bolidi che colpiscono per i loro motori roboanti e per le loro livree accattivanti, capaci di farsi notare da lunghe distanze. Dunque, assistere alla loro sfilata – in occasione della partenza di venerdì 24 o dell’arrivo di sabato 25 – sarà qualcosa di speciale, anche perché questi due importanti appuntamenti, previsti in piazza San Paolo, ad Alba, saranno resi ancora più suggestivi dalla presenza di luci, colori e musica. Un mix di intrattenimento che farà felici grandi e piccini.
Programma alla mano, ad accompagnare gli equipaggi sulla pedana di piazza San Paolo ci saranno i bravissimi sbandieratori e musici della Città di Alba, che regaleranno al pubblico un’esibizione unica, resa ancora più esclusiva dalla presenza delle coloratissime vetture da rally.
Cittadini e turisti potranno poi ammirare e applaudire degli altri atleti bravissimi, anche loro splendidi rappresentanti del territorio albese: stiamo parlando dei ginnasti e delle ginnaste di Alba Cheer-Titans. Il sodalizio è molto conosciuto ormai ben oltre i confini cuneesi e piemontesi, svolgendo – a favore di bambini e adulti – attività di cheerleading che mettono al centro, prima ancora del risultato sportivo, alcuni valori imprescindibili, ovvero rispetto, lealtà e fiducia. In occasione del Rally di Alba, gli esponenti del sodalizio daranno saggio della loro bravura, che è già valsa al team importanti risultati a livello internazionale.
A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera ci penserà la MagicaBoola Brass Band, gruppo toscano che da marchin’ band ha assunto le caratteristiche di una moderna street band grazie a una formazione composta da fiati e ritmica. Tra composizioni originali e rivisitazioni accattivanti, hanno già aperto numerosi concerti di artisti di primo piano, tra cui Jovanotti, Nina Zilli e Raphael Gualazzi.
Ma non può esserci festa senza cibo. E, così, ecco che in prossimità dei Parchi Assistenza – nelle piazze Medford, Sarti e Prunotto – verrano servite golose eccellenze della cucina albese preparate con maestria dai borghi cittadini che, da sempre, sanno regalare un tocco indimenticabile agli eventi più importanti.
Degustazioni, musica e danze è Rally-Show
In prossimità del palco della partenza si esibiranno i ginnasti di Alba Cheer e la MagicaBoola Brass Band