Il Rally di Alba conferma il proprio ruolo di ambasciatore della zona Unesco e rilancia lo slogan “Passione, internazionalità e territorio”, caratteristiche attorno alle quali le grandi manifestazioni e gli enti locali di promozione lavorano per far conoscere – in un ambito sempre più internazionale – l’area di Langhe, Monferrato e Roero. Con queste premesse è stato definito un percorso di gara che, da un lato, assicura la massima spettacolarità (nel pieno rispetto di sicurezza e ambiente) e che, dall’altro, contribuisce a dare ulteriore lustro al territorio. In programma ci sono infatti cinque prove speciali (da ripetere due volte) per il Campionato Italiano e sei per la Coppa Rally di Zona, più lo shakedown, che abbracceranno tantissimi comuni della zona. Ecco il dettaglio.
Partenza e arrivo sotto le torri albesi. Shakedown lungo il belbo
Alba sarà il cuore pulsante della competizione, con partenza e arrivo fissati in piazza San Paolo. Nella capitale delle Langhe è previsto pure il riordinamento e saranno accolti la sede della Direzione Gara e il Parco di Assistenza. La gara vera e propria avrà come cornice le colline Unesco. Lo “shakedown”, ovvero il test con le vetture da gara, si svolgerà venerdì 24, dalle 8 alle 12,30, a San Grato di Santo Stefano Belbo (2,88 chilometri), per i concorrenti del Campionato Italiano e a San Bovo di Cossano Belbo (2,7 chilometri) per chi gareggerà nella Coppa Rally di Zona.
1.“Santo Stefano Industrialtecnica” lunghezza: 6,79 km
La prova speciale, riservata ai concorrenti della Coppa Rally di Zona, si svolgerà su quelli che, di fatto, saranno i primi sette chilometri di un’altra prova speciale, la “San Grato-Consorzio dell’Asti”. Si partirà dalla Strada Provinciale 204, a circa 900 metri dal bivio con la Sp 592; si procederà lungo questa strada per quasi sette chilometri, su una carreggiata medio-larga, con asfalto in buone condizioni, prima in salita e poi lungo un tratto pianeggiante prima di raggiungere, in discesa, frazione Scorrone. Strade chiuse dalle 17 alle 21,45 di venerdì 24.
2.1.“Castino 958 Santero Spritz” lunghezza: 2,29 km
La “Castino-958 Santero Spritz”, inserita nel programma del Rally di Alba 2022 come “power stage”, sarà valida come seconda prova speciale della Coppa Rally di Zona e come prima del Campionato Italiano Assoluto. Misurerà 2,29 chilometri e prenderà il via da Castino: in prossimità del cimitero del paese, si svolterà a destra verso il comune di Rocchetta Belbo. I concorrenti, poi, percorreranno un tratto di appunto circa due chilometri in discesa. Le strade interessate da questa prova saranno chiuse dalle 14,30 alle 22 di venerdì 24.
3.2.6.“San Grato Consorzio dell’Asti” lunghezza: 14,74 km
Terza prova per i piloti della Crz e seconda e sesta per quelli del Ciar, la “ps” partirà in località San Grato di Santo Stefano Belbo, sulla Sp 204, a circa 900 metri dal bivio con la Strada Provinciale 592, all’altezza del numero civico 37. Si percorrerà la “provinciale” per 6,5 chilometri su carreggiata medio-larga con asfalto in buone condizioni, prima in salita, poi lungo un tratto pianeggiante, fino a raggiungere, in discesa, frazione Scorrone. Si procederà verso Castino e, in prossimità del cimitero, si svolterà a destra verso Rocchetta, percorrendo un tratto di due chilometri in discesa. Strade chiuse dalle 6,30 alle 12 e dalle 13 alle 18 di sabato 25.
4.3.7.“Cossano Belbo-Peletto” lunghezza: 14,7 km
La prova speciale si aprirà fuori dall’abitato del comune di Cossano Belbo, lungo la Strada Provinciale 270. Si percorreranno circa cinque chilometri in salita, con una parte tortuosa e un’altra più scorrevole. Una volta giunti in frazione San Donato, gli equipaggi attraverseranno la borgata per poi muoversi in direzione di Mango. Al bivio con la Sp 205, si svolterà verso sinistra e poi subito a destra, procedendo in direzione di Trezzo Tinella lungo la Strada Comunale Bongiovanni-Gala. Nel fondovalle, si affiancherà Trezzo Tinella prima di percorrere la Sp 51 fino al cimitero di Treiso. Strade chiuse dalle 6,30 alle 12 e dalle 13 alle 18 di sabato 25.
5.4.8.“Borine-Eliotec” lunghezza: 14,93 km
La prova speciale prenderà il via dalla borgata Borine di Sinio e porterà gli equipaggi in gara a percorrere una strada caratteristica del Rally di Alba. Una stretta serie di tornanti guiderà i piloti verso il “guado” sul Talloria. Dopo cinque chilometri di discesa, inversione a sinistra, piccolo ponte e poi svolta a destra per raggiungere un breve tratto di strada larga. In seguito, la salita verso Bricco del Gallo, fino a Roddino. Prima di entrare nell’abitato del paese, si svolterà a destra e si imboccherà la strada in discesa, molto tecnica, verso borgata Lopiano. Poi si proseguirà verso Cissone e, più precisamente, verso località Montaldo Langhe. Strade chiuse dalle 8,45 alle 14,15 e dalle 15,15 alle 19,30 di sabato 25.
6.5.9.“Bossolasco Biochemic” lunghezza: 14,74 km
Siamo in Alta Langa e la prova speciale prende il via fuori dall’abitato di Bossolasco, in direzione di Somano. I primi tre chilometri sono su strada provinciale e si caratterizzano per una discesa con una serie di tornanti piuttosto impegnativi. Dopo una svolta a sinistra si salirà verso le borgate Sant’Antonio e Martina. Salita, discesa e poi ingresso sulla strada provinciale verso Bonvicino. Si attraverserà il paese e, in seguito, si tornerà a salire con una serie di allunghi. Finale con diversi tornanti che accompagnano i piloti fino al traguardo posto dopo borgata Rea. Strade chiuse dalle 9,15 alle 14,45 e dalle 15,45 alle 20 di sabato 25.