Da mesi, ormai, gli organizzatori del Cinzano Rally Team sono al lavoro per definire i dettagli della sedicesima edizione del Rally di Alba.
Una grande manifestazione sportiva, di livello nazionale e con ospiti di fama mondiale, che permetterà ai tanti appassionati del territorio (e non solo, visto che si attendono presenze da tutta Italia e anche dalle nazioni vicine) di vivere una due giorni di sport estremamente entusiasmante.
I tifosi più accesi – ma anche tanti curiosi che tifosi potrebbero diventarlo dopo aver assistito alla gara – si recheranno sicuramente in Valle Belbo o tra le colline di Langa per ammirare dal vivo le gesta dei campioni del rally.
Lungo i percorsi delle prove speciali lo spettacolo è quindi sicuramente garantito. Ma altrettanto spettacolo è atteso nel cuore di Alba, dove le auto sosteranno a lungo, consentendo al pubblico di ammirare da vicino i bolidi da rally.
Mappe della logistica alla mano, spicca la suggestiva area che verrà allestita in piazza San Paolo, dove, attraverso un grande palco affiancato da avveniristici ledwall, verrà dato il via ufficiale alla manifestazione (venerdì 24 giugno, alle 15,30) e si terranno arrivo e premiazioni, in programma sabato 25 a partire dalle 19,25.
La festa sportiva inizierà già nei giorni precedenti (e proseguirà durante la gara): nello specifico, giovedì 23 giugno, dalle 15 alle 21, venerdì 24, a partire dalle 6,30, e sabato 25, dalle 5,30 alle 6,30, sarà possibile applaudire i piloti e ammirare le vetture da gara all’interno del Parco Assistenza che sarà allestito in due punti della capitale delle Langhe: il paddock più grande sarà nelle piazze Medford e Sarti, mentre uno di dimensioni più ridotte troverà spazio in piazza Prunotto.
Il centro organizzativo invece sarà presso il Palazzo Mostre e Congressi, sempre in piazza Medford, dove si insedieranno la Direzione di Gara e la Segreteria, le quali, in base alle proprie mansioni, provvederanno a distribuire ai partecipanti road book, targhe, numeri e pass (mercoledì 22 e giovedì 23), oltre che a coordinare i commissari sportivi e a gestire tutte le procedure del caso, comprese le verifiche tecniche precedenti alla gara (mercoledì 22 e giovedì 23).
Nulla è stato lasciato al caso e, all’interno del Palazzo Mostre e Congressi, sarà predisposta pure la sala stampa a disposizione dei giornalisti, che sarà in funzione giovedì 23 dalle 8 alle 21, venerdì 24 dalle 7,30 alle 21 e sabato 25 dalle 6,45 alle 21 (per accreditarsi o per mettersi in contatto con l’organizzazione è possibile visitare il portale ufficiale dell’evento, disponibile all’indirizzo Internet www.rallyalba.it).
Nel quartier generale della competizione verranno inoltre elaborati i risultati e le classifiche, che saranno disponibili a partire dalle 21 di sabato 25.
Infine, da segnalare, sempre ad Alba, anche l’Area per il Riordino delle vetture, prevista nel piazzale Giovannoni, e il Parco Chiuso notturno, che sarà in via Liberazione. Questi due spazi, tuttavia, non saranno accessibili al pubblico.