Home Idea Sport Motori Si avvicina il Rally di Alba: un’occasione per raccontare un territorio unico

Si avvicina il Rally di Alba: un’occasione per raccontare un territorio unico

0
428

Copyright MGT Comunicazione

Oramai, la data del 24 e 25 giugno, quella che identifica il 16° Rally di Alba, è stata segnata a tratto marcato ed anche evidenziata dai tanti appassionati ed addetti ai lavori.

Sarà la quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco del quale la gara proposta da Cinzano Rally Team rappresenta la grande novità in un calendario altamente qualificato.

Ieri era l’ultimo giorno di iscrizioni aperte e già il plateau di coloro che hanno accettato la sfida si è fatta lungo e qualificato: ai migliori piloti d’Italia, quelli che si contenderanno il titolo tricolore si affiancheranno alcuni “nomi” di caratura internazionale.

Le strade albesi ed il territorio che le abbraccia stanno dunque confermando l’apprezzamento dal tessuto sportivo non solo nazionale. Difatti, nel tempo, il Rally di Alba è diventato vera propria identità del territorio, riconosciuto come importante ambasciatore del territorio verso l’estero, con la dinamicità dei rallies che catalizza l’attenzione di flussi turistici verso i luoghi, che sono da vivere a tutto tondo in un’esperienza unica.

In tutto questo si evidenzia il sostegno di Confartigianato Cuneo-Zona di Alba.

Sarà un appuntamento di lega pregiata, il Rally di Alba targato 2022, che si annuncia dunque avvincente, come nella più viva tradizione della competizione: arriverà a metà del cammino di Campionato, assegnerà quindi punti “pesanti” sia per i Conduttori che per i Costruttori, per le “Due Ruote Motrici”, con quattro titoli distinti, per il Campionato Italiano Rally Promozione – Sparco, che prevede un titolo anche per le Due Ruote Motrici, per il Campionato Italiano R1, oltre ad annunciare le numerose Coppe ACI Sport di categoria. Non da meno sarà la validità per la Coppa Rally di Zona (CRZ), la quale avrà una distanza ridotta, secondo i regolamenti vigenti.

In pochi anni, avendo avuto costantemente al via molti piloti stranieri di elevato livello, il Rally di Alba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, caratteristica che verrà riaffermata con forza anche per l’edizione di quest’anno, con l’acquisizione di ben due titolarità che vanno oltre i confini nazionali: il Tour European Rally Series (TER) ed il Campionato Svizzero. Due blasoni che elevano ancora di più il livello della competizione: da una parte il TER, che raccoglie alcune delle gare di rally più iconiche in ambito europeo, sette appuntamenti ed Alba sarà la quarta tappa, mentre il Campionato elvetico comprende sei appuntamenti e quello di Alba sarà il terzo della stagione.

Inoltre si avrà la validità di tre importanti trofei monomarca, che non mancheranno di dare agonismo e spettacolo: GR Yaris Rally Cup, Trofeo Peugeot 208 Rally Cup Top e Suzuki Rally Cup.

c.s.