Il “Patto per le competenze nel turismo” è la rete europea nata per migliorare e riqualificare i lavoratori del comparto turistico nell’UE attraverso una sinergia tra le parti sociali, il sistema di formazione e istruzione e le autorità pubbliche.
Può aderire una vasta gamma di attori: aziende, autorità nazionali, regionali e locali, parti sociali e associazioni di categoria di settore, organizzazioni interprofessionali e settoriali, operatori della formazione e dell’istruzione, camere di commercio e servizi per l’impiego.
Apro Formazione è già presente in Europa con una rete di scuole, centri di ricerca, università, poli di sviluppo che conta più di 50 partner in 9 nazioni.
PERCHÉ UN PROGRAMMA SULLE COMPETENZE NEL TURISMO?
L’Europa è la prima destinazione turistica mondiale. Il turismo genera più del 10% dell’economia e dei posti di lavoro europei. Le nuove tendenze e i nuovi mercati hanno bisogno di attenzione e concentrazione urgenti per mantenere questa posizione e migliorare la propria resilienza: digitalizzazione, cambiamento climatico e sostenibilità sono solo alcuni di questi.
I profili e le relative competenze stanno cambiando rapidamente proprio mentre la cronica carenza di personale qualificato, specie nel post pandemia, mette ulteriore stress al settore.
Le transizioni verdi e digitali contribuiscono in maniera importante a questa evoluzione: i nuovi profili di competenze devono essere incorporati nella politica e nei curricula per l’istruzione e la formazione scolastica.
GLI OBIETTIVI
Migliorare ed estendere le competenze del capitale umano del turismo attraverso l’istruzione professionale di alta qualità, la formazione e la riqualificazione
Migliorare l’accesso alle opportunità di formazione degli operatori di tutti i servizi turistici, attraverso apprendistato, stage, azioni di tutoring
Contribuire a rilevare e formare nuove competenze
Attrarre nuove risorse umane nel turismo
Rendere più attrattivo il lavoro nel settore turistico
Contribuire allo sviluppo e all’attuazione delle politiche di formazione professionale, con persorsi formativi calibrati sulle esigenze locali e regionali
Scambio di esperienze con altre regioni e paesi
Ricerca di finanziamenti per programmi di aggiornamento e riqualificazione
COME POSSO PARTECIPARE?
Il presupposto per l’efficacia della rete è la creazione di partenariati nazionali o regionali per le competenze (NRSP) che coinvolgono rappresentanti di tutti i comparti del settore dei servizi turistici, del sistema di istruzione e formazione professionale, delle parti sociali e, in primis, delle loro strutture nazionali.
Se la tua organizzazione è interessata ad aderire al Partenariato Nazionale o Regionale per le Competenze, puoi comunicare il tuo interesse online a questo link.
La candidatura sarà raccolta e valutata a livello UE, con l’assistenza tecnica di NTG, la Next Tourism Generation Alliance (Blueprint for Skills in Tourism).
cs