Home Attualità Saluzzo, eletto il consiglio comunale dei ragazzi formato da 26 ragazze e...

Saluzzo, eletto il consiglio comunale dei ragazzi formato da 26 ragazze e ragazzi

0
313

Urne chiuse e spoglio effettuato. Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi è formato da 26 ragazze e ragazzi ed è stato eletto nelle scorse settimane dagli studenti delle quattro Primarie e delle Medie di Saluzzo. Il rinnovato “parlamento” cittadino è stato presentato ufficialmente sabato 11 giugno alla festa finale per l’inaugurazione del polo culturale, sociale, aggregativo “Il Quartiere” nell’ex caserma Musso.

Gli elettori sono stati 657, 310 iscritti agli ultimi due anni delle Elementari, 327 ai primi due delle Medie. I candidati erano 62. Le classi che partecipano sono 33, 18 delle Mede e 15 della Primaria. Nella definizione finale dei giovani consiglieri eletti, gli educatori che seguono il progetto hanno garantito una equa rappresentatività ad ogni plesso.

Per le Medie sono 9 i neo consiglieri, 5 per la “Dalla Chiesa”, 4 ciascuna per “Musso”, “Costa” e “Pivano”. Le quarte hanno 9 rappresentanti, 8 le quinte, 3 le prime medie e 6 le seconde.

L’elenco degli eletti in ordine alfabetico per cognome: Ginevra Aimone (4^ B Dalla Chiesa), Martina Avanzini (5^ B Costa), Francesca Baronti (2^ E Medie), Mattia Bilardo (2^ L Medie), Lucia Caporgno (1^F Medie), Gioele Cilli (4^ Musso), Asia Costa (2^ D Medie), Vittoria Cucinotta (5^ A Musso), Emma Desideri (5^ A Costa), Anna Flesia (4^ A Costa), Simone Fraire (5^ B Dalla Chiesa), Antonio Galeri (2^ L Medie), Leonardo Giulini Richard (5^ B Pivano), Francesco Lerda (4^ A Dalla Chiesa), Francesca Locatelli (2^ B Medie), Danu Marandici (1^ F Medie), Dorian Masha (4^ Musso), Chiara Milisenna (5^ B Dalla Chiesa), Enrico Molinaro (1^ L Medie), Andrea Pagliero (2^ D Medie), Francesca Perassi (5^ B Musso), Anita Pezzolato (5^ B Pivano), Lorenzo Rinaudo (4^ B Costa), Christian Rosso (4^ A Dalla Chiesa), Lucia Sabena (4^ A Pivano), Tommaso Verda (4^ A Pivano).

«Vogliamo congratularci con le ragazze e i ragazzi neo eletti – dicono l’assessora all’Istruzione Fiammetta Rosso e il sindaco Mauro Calderoni – per il loro impegno, quello già espresso nella campagna elettorale e quello che metteranno nel lavoro del Ccr, e per il tanto entusiasmo che si respira ad ogni incontro»

Gli incontri, i confronti e le attività del Ccr riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva appena iniziata. il Ccr a Saluzzo va avanti da anni ed è un percorso di cittadinanza attiva che vede protagonisti i ragazzi, ma impegna fortemente gli adulti (amministratori, tecnici del Comune, insegnanti, dirigenti, educatori, genitori), chiamati ad essere “facilitatori” di un processo di crescita e di esercizio della democrazia.