Addio Francesco Foglino: una vita a difesa dei più piccoli attraverso lo sport

Alba piange la morte a La Paz (Bolivia) dello stimato operatore sociale, stroncato da malore

0
1840
Francesco Foglino

Lutto ad Alba per l’improvvisa scomparsa di Francesco Foglino: 51 anni, stimato operatore sociale, da oltre un ventennio viveva in Bolivia dove aveva fondato Apea, un’associazione senza fini di lucro grazie alla quale realizzava progetti – attraverso il gioco, lo sport e, in particolare, il calcio – a favore dei bambini del posto, promuovendone i diritti e difendendoli da violenze e maltrattamenti.

Fra le varie iniziative legate all’associazione, ricordiamo un “Un gol al mal trato”, evento benefico-sportivo tenutosi in passato al Centro sportivo comunale “Boblingen” di Alba, a sostegno del Progetto “Escuelas de futbol, escuelas de vida” di El Alto, curato proprio dall’operatore albese, grande sportivo ed ex storico della GS Europa.

Foglino è stato stroncato da un malore a La Paz, dove abitava con la moglie Maya ed i figli Leonardo ed Enea. Così lo ricorda il Consigliere Comunale ed amico Fabio Tripaldi: “A dedicarti agli altri hai imparato a casa. Avevi così tanta passione e tanto amore che l’hai portato in Bolivia dove hai regalato una vita migliore a tante e tanti attraverso il calcio, non quello dei divi ma quello dei cortili. Ci mancherai Checco, ti abbiamo voluto tutto il bene che meritavi”. Francesco Foglino lascia il papà Franco (ex assessore comunale ad Alba), la mamma Annamaria, il fratello Paolo e la sorella Chiara.