Avanguardia, innovazione e sostenibilità sono i tratti distintivi di Europlast, azienda con sede a Cherasco (via Industria 9; tel. 0172-488611; info@euro-plast.it) specializzata nella progettazione, costruzione di stampi e stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici.
Nel tempo, grazie all’impegno di Claudio Costamagna, presidente della società, oggi affiancato dai figli Ivan, responsabile del personale e della produzione e Massimo, responsabile acquisti e logistica e con Claudio Pacotto, responsabile commerciale e amministratore delegato, la crescita aziendale è stata costante e sempre volta a soddisfare le più complesse esigenze della committenza.
Oltre 60 dipendenti, 40 presse ad iniezione, 8.000 metri quadrati coperti di stabilimenti (4.000 metri quadrati dedicati alle attività produttive dei quali 400 destinati al reparto costruzione stampi) sono solo alcuni dei numeri del gruppo.
La società ha maturato in questi 40 anni di esperienza nel settore, una forte specializzazione nello stampaggio ad iniezione di tecnopolimeri adatti a diversi comparti industriali: automotive, elettrodomestici, casalinghi, sport e tempo libero, articoli tecnici.
«Complessivamente», sottolinea Claudio Costamagna, «lo scorso anno abbiamo prodotto oltre 50 milioni di articoli in plastica, rispettando i temi della sostenibilità».
«Per noi di Europlast», ribadisce a tal proposito Claudio Pacotto, «il tema della sostenibilità rimane centrale. Siamo infatti sempre alla ricerca delle migliori tecnologie e dei più innovativi processi in grado di minimizzare l’impatto delle nostre azioni su persone e ambiente, con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di energia elettrica, di acqua e di risorse naturali al fine di ridurre le emissioni di gas serra e rifiuti. Esempio concreto ne è appunto il nostro impianto fotovoltaico con potenza 460 Kw presente sul tetto del nostro stabilimento che ci fornisce il 20-25% del nostro fabbisogno annuale di energia elettrica; la restante parte viene acquistata da fonti rinnovabili».
Per Europlast un ulteriore elemento distintivo è il continuo investimento in impianti di produzione innovativi.
Nel 2021 abbiamo implementato il nostro parco macchine, con tre presse full electric ad alto risparmio energetico, un nuovo software per il controllo e la pianificazione della produzione interfacciato con il Mes e due macchinari per la costruzione stampi.
Una elettroerosione a filo e un centro di lavoro ad alta velocita (24.000 giri/min) per migliorare la finitura superficiale dei componenti per stampi. Oltre allo stampaggio ad iniezione classico, l’azienda cheraschese è in grado di effettuare costampaggi, stampaggi bi-materiale, nonché stampaggi con Iml, procedura che consiste nell’inserire un’etichetta altamente estetica all’interno dello stampo prima dell’iniezione del materiale plastico. Questa etichetta risulta inscindibile dal particolare stampato, garantendo così oltre ad una resa estetica migliore, anche un’elevata resistenza all’abrasione, ai raggi Uv e all’invecchiamento in generale.
«Siamo dotati di impianti tampografici», sottolinea ancora Pacotto, «e disponiamo di un’area dedicata a questa lavorazione che ci permette di realizzare immagini in quadricromia. Inoltre, grazie a un nuovo laser printing estremamente preciso , siamo in grado di personalizzare i particolari stampati, con immagini, scritte, codici a barre, Qr code, anche di piccolissime dimensioni con una elevata risoluzione.
A completamento delle attività di costruzione stampi e stampaggio materiali plastici, ove necessario, sia strutturati per l’assemblaggio e confezionamento per particolari prodotti, in modo da fornire al nostro Cliente un prodotto pronto per la commercializzazione».
Grande attenzione viene poi riservata alla fase di progettazione, «Affianchiamo la committenza in tutte le fasi del progetto. Se il cliente non dispone del disegno o di un campione del particolare che desidera produrre, il nostro ufficio tecnico progetta il componente secondo le specifiche del cliente, proponendo materiali, attrezzature e soluzioni di processo più adeguate alle sue esigenze, in modo da poter raggiungere la qualità ottimale del prodotto a prezzi competitivi. Inoltre ci affidiamo a Visi Mould, un software che consente la progettazione completa dello stampo fornendo automatismi specifici che guidano il progettista nello sviluppo del progetto».
Tra le novità va segnalato poi l’acquisto di un nuovo impianto centralizzato, per il pretrattamento e distribuzione dei materiali plastici dal magazzino materie prime alle presse di stampaggio.
«Siamo in fase di realizzazione di un nuovo impianto che verrà completato a settembre/ottobre e che rappresenta davero una Innovazione 4.0».