Doveva essere una grande festa il ritorno del Palio di Fossano, ovvero il Palio della Ripartenza, come è stato ribattezzato da molti dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia. E così, effettivamente, è stato. Con un successo di pubblico e spettacolo che è andato al di là delle migliori aspettative.
Ad aggiudicarsi la competizione è stato borgo Romanisio, che ha battuto borgo Sant’Antonio per appena un punto. Tantissime le emozioni nella gara finale costellata da diversi colpi di scena, come false partenze e pure una caduta (che, per fortuna, non ha causato conseguenze né per i cavalli né per i fantini). Emozioni, si diceva, fino all’ultimo centimetro: borgo Romanisio infatti ha tagliato la testa dell’oca per secondo (dietro a San Bernardo) ma è riuscito a imporsi grazie alla somma di punti.
Per borgo Romanisio si è trattato del quinto palio della sua storia: una storia recente visto che, tra i borghi fossanesi, è ultimo ad aver visto la luce. Ma è uno dei più caratteristici visto che riunisce ben quindici frazioni e dal quale proviene anche il primo cittadino, Dario Tallone.
Al di là del risultato sportivo, a colpire è stato lo spettacolo ritrovato offerto dai borghi e dai volontari che hanno animato la manifestazione, dando vita a una festa davvero splendida. Il momento clou, appunto, in piazza Castello, dove ad animare ulteriormente l’evento ci ha pensato Pinuccio Bellone, ovvero la voce storica del Palio, che ha condotto l’evento assieme alla presentatrice e modella Elisa Muriale.
Un appuntamento, dunque, che non ha tradito le aspettative e che ha riacceso nei fossanesi tanto entusiasmo: lo dimostrano i biglietti per l’evento andati esauriti in poco tempo. Insomma, Fossano è tornata a far brillare il suo simbolo: ce n’era davvero bisogno.
Il Palio della Ripartenza ha conquistato tutti
Tanto entusiasmo a Fossano per l’evento più atteso