Home Articoli Rivista Idea Il Palio della Ripartenza ha conquistato tutti

Il Palio della Ripartenza ha conquistato tutti

Tanto entusiasmo a Fossano per l’evento più atteso

0
135

Doveva essere una grande festa il ritorno del Palio di Fossano, ov­vero il Palio della Ri­par­tenza, come è stato ribattezzato da molti dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia. E così, effettivamente, è stato. Con un successo di pubblico e spettacolo che è andato al di là delle migliori aspettative.
Ad aggiudicarsi la competizione è stato borgo Romanisio, che ha battuto borgo Sa­nt’Antonio per appena un punto. Tantissime le emozioni nella gara finale costellata da diversi colpi di scena, come false partenze e pure una caduta (che, per fortuna, non ha causato conseguenze né per i cavalli né per i fantini). Emozioni, si diceva, fino all’ultimo centimetro: borgo Romanisio infatti ha tagliato la testa dell’oca per secondo (dietro a San Bernardo) ma è riuscito a imporsi grazie alla somma di punti.
Per borgo Romanisio si è trattato del quinto palio della sua storia: una storia recente visto che, tra i borghi fossanesi, è ultimo ad aver visto la luce. Ma è uno dei più caratteristici visto che riunisce ben quindici frazioni e dal quale proviene anche il primo cittadino, Dario Tallone.
Al di là del risultato sportivo, a colpire è stato lo spettacolo ritrovato offerto dai borghi e dai volontari che hanno animato la manifestazione, dando vita a una festa davvero splendida. Il momento clou, appunto, in piazza Ca­stello, dove ad animare ulteriormente l’evento ci ha pensato Pinuccio Bellone, ovvero la voce storica del Palio, che ha condotto l’evento assieme alla presentatrice e modella Elisa Muriale.
Un appuntamento, dunque, che non ha tradito le aspettative e che ha riacceso nei fossanesi tanto entusiasmo: lo dimostrano i biglietti per l’evento andati esauriti in poco tempo. Insomma, Fos­sano è tornata a far brillare il suo simbolo: ce n’era davvero bisogno.