Alla parola “individuo” ho accostato “persona, sentimenti, diritti”, perché l’individuo è una persona, inserita all’interno della società, capace di esprimere sentimenti, emozioni e capace di ricordare; ogni individuo ha dei diritti, uguali per tutti e questi vanno rispettati. (Anna)
Per me la parola “individuo” è una persona all’interno di una collettività che vive per sé e per gli altri. (Pietro)
Individuo è colui che fa progetti e si pone degli obiettivi ed è una componente importante della società, del lavoro e della crescita delle persone. (Martina)
La prima parola che ho scelto è “essere umano” perché un individuo è un essere in grado di ragionare ed esprimere emozioni; invece la seconda parola è “persona” che è un sinonimo di individuo; infine l’ultima parola è “società” ovvero un insieme di individui che collaborano tra di loro. (Marta)
Ho associato al termine “individuo” la parola “amore” poiché con l’amore l’individuo vive, l’amore è ciò che dà la forza per affrontare i problemi. Amore inteso non solo verso il fidanzato o la fidanzata, ma quello che si prova per i propri cari, la famiglia. L’amore infatti dà la forza ma anche il coraggio per superare ogni ostacolo seppur apparentemente invalicabile. Il secondo termine è “felicità” poiché grazie ad essa l’individuo riesce a vivere serenamente, anche se la felicità totale, secondo me, non esiste. La possibilità di essere felici ce l’abbiamo tutti: dobbiamo saperla cogliere e sfruttare. Ovviamente la vita è costituita da più sentimenti: felicità, tristezza, malinconia, ma è proprio l’insieme di questi che ci permette di crearci una vere e propria esperienza nelle varie situazioni così da farci crescere. (Nicolò)
Pensando alla parola “individuo” mi sono venute in mente: carattere, opinione, mente. La prima poiché ogni persona, individuo ha il proprio carattere che può cambiare anche in base alle amicizie. La parola “opinione” mi è venuta in mente perché, grazie al carattere di ogni individuo, ognuno ha la propria di opinione. E infine “mente” poiché collegata alle altre due, ovvero ogni individuo ha un carattere diverso e di conseguenza una mente diversa e opinioni differenti rispetto agli altri. (Sofia)
Inevitabilmente si è passati all’altra parola che, in qualche modo, è conseguenza della somma degli individui, la Società. Alla parola “società” invece ho associato le parole “gruppo, insieme, collaborazione” perché la società è un gruppo di individui, un insieme di persone dove la collaborazione è molto importante, infatti aiutarsi a vicenda è fondamentale soprattutto quando i problemi non riguardano un singolo individuo ma l’intera società. (Anna)
Secondo me, in una società che funzioni correttamente ci deve essere coerenza tra i membri che la compongono, si deve instaurare un rapporto di fiducia tra di essi. In questo modo si produrrà molto di più. Inoltre ci deve essere aiuto reciproco tra i cittadini e soprattutto, da un punto di vista economico, ci deve essere qualcuno disposto a finanziare e a credere nei progetti sociali o aiutare in caso di crisi. Infine in una società che funzioni correttamente ci devono essere dei litigi, anche se questa parola può avere un significato negativo, io penso che il litigio aiuti a confrontarsi e a sfogarsi, sempre in maniera verbale ovviamente. (Nicolò)
Per me “Società” rappresenta una collettività, un gruppo di persone che collaborano tra di loro per il bene comune. (Pietro)
La società per me è un gruppo di persone che collaborano per un futuro migliore. (Martina)
Io ho scelto le parola “Economia” perché la società è basata sull’economia di un paese; invece la seconda parola che ho scelto è “Persone” poiché la società è un insieme di persone che collaborano. (Marta)
Pensando alla “società” mi sono venute in mente tre parole: gruppo, aiuto, collettività. La parola “gruppo” mi è venuta in mente perché la società è composta da tanti gruppi diversi, con diversi interessi e diverse caratteristiche ed è giusto così, altrimenti la vita sarebbe monotona. È bello avere opinioni diverse e metterle a confronto tra loro. La parola “aiuto” mi è venuta in mente perché la società dovrebbe aiutare e crescere e aiutarti nelle situazioni di difficoltà. La parola “collettività” può sembrare un sinonimo di gruppo, ma per me la collettività è un aiuto che ti dà il gruppo; la società è divisa in tanti gruppi che si danno un aiuto reciproco. (Sofia)
Pensando alla parola “società” ho associato: economia, persona e famiglia. Economia poiché, ad oggi, le due cose non possono esistere l’una senza l’altra. La società infatti, diventando sempre più complessa, ha avuto bisogno già nell’antichità di un sistema economico. “Persona” dato che la società è un insieme di persone che sono l’unità – base della società stessa. E infine “famiglia” perché è un altro sottogruppo della società. Infatti le persone creano famiglie e tante famiglie formano una società. Mi piace pensare che persona, famiglia e società siano multipli gli uni degli altri. (Rachele)