Home Articoli Rivista Idea «La sicurezza delle imprese è una priorità»

«La sicurezza delle imprese è una priorità»

Alla Gfe di Savigliano evento formativo promosso da Confapi Cuneo e Carabinieri

0
156

Uno dei momenti di approfondimento più partecipati della Gran­de Fiera d’Estate, a Sa­vi­glia­no, è stato il convegno promosso nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra l’Arma dei Cara­binieri e Con­fapi. Si è trattato, nello specifico, di un seminario dedicato principalmente alle imprese del territorio cuneese e volto ad ap­profondire i temi della cyber security e della sicurezza am­bientale. Tra i relatori, mo­derati dal giornalista Gian Mario Ricciardi, sono intervenuti il presidente di Confapi Cuneo, Massimo Albertengo, il direttore di Confapi Cuneo Roberto Russo e il comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Giuseppe Carubia. Tanti i contributi forniti nel corso dell’incontro. Tra questi si segnalano quelli del luogotenente Francesco Fazio del­la sezione di Polizia Giu­diziaria della Procura di Cu­neo, del direttore Ict-Inalpi Renato Rostagno, del tenente colonnello Stefano Gerbaldo, comandante del Gruppo Ca­rabinieri Forestali di Cuneo e di Maria Teresa Muratore, e­sperta di gestione ambientale.

«Il nostro sodalizio si è dato l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle aziende e questo momento di approfondimento va proprio in questa direzione – ha dichiarato il presidente di Confapi Cuneo, Massimo Albertengo -. Di sicurezza e pericoli informatici si parla sempre più spesso ma manca in molti casi una conoscenza approfondita. Con le aziende ormai attive nel mondo del “4.0” e gli automatismi evoluti, si tratta di tematiche particolarmente strategiche e, pertanto, occorre accrescere la cultura attorno questo argomento. Lo stesso vale per la sicurezza am­bientale: è bene che ciascuno – secondo i rispettivi ruoli – faccia la propria parte».

Ha aggiunto il direttore di Con­fapi Cuneo, Roberto Rus­so: «Vogliamo sempre più dare opportunità ai nostri associati e offrire servizi che vadano oltre quelli base. È importante, tramite le reti di relazioni attive, proporre mo­menti formativi come questo. Nel caso specifico, abbiamo potuto contare sulla grande disponibilità dell’Ar­ma dei Carabinieri e, in particolare, del comandante Ca­rubia. Riproporremo un e­vento analogo in autunno. Lo faremo continuando a fare squadra, coinvolgendo, come abbiamo fatto già in quest’occasione, anche le altre associazioni di categoria. È questo il modo per sostenere la ripresa e valorizzare adeguatamente le nostre imprese».