Due borse di studio per le due vincitrici della gara indetta all’interno del Premio Cherasco Storia 2022. La cerimonia di consegna si è svolta davanti all’Arco del Belvedere e ha premiato i migliori lavori di ricerca e commento sull’opera di Augustine Sedgewick. Lo scrittore, docente della City University of New York, è stato a sua volta premiato per il suo ultimo libro – di grande successo – “Coffeeland. Storia di un impero che domina il mondo”. Ragazzi di scuole italiane ed estere hanno ricevuto un contributo da 1000 euro grazie alla sponsorizzazione di enti e imprese del territorio. Per il Liceo Classico “Govone” di Alba sono state premiate Carlotta Fassino della classe 2° B e Noemi Plavan della 2° C, entrambe a indirizzo internazionale. Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti delle due classi che, con i loro docenti di storia e filosofia (Laura Demichelis, coordinatrice del progetto, e Ivano Tonelli), hanno potuto dialogare con Sedgewick e con il giornalista Domenico Quirico, ex inviato de La Stampa. Conferito inoltre ad Andrea Purgatori (conduttore di “Atlantide” su La7) il Premio Internazionale Cherasco Storia Fondazione De Benedetti 1547 e a Francesco Profumo il Premio alle Fondazioni bancarie.
A Cuneo, invece, tre studentesse sempre dell’indirizzo internazionale del “Govone” di Alba sono salite sui primi tre gradini del podio nella fase finale dell’11° edizione del Prix d’éloquence 2022 in lingua francese organizzato dal Lions Club di Cuneo – Distretto 108 Ia3 e l’Alliance Française di Cuneo. Ecco il podio: Camilla Leyla Forotan, 2° liceo C; Gaia Capasso, 2° liceo B; Iolanda Dotta, 2° liceo C.
Per finire, una cinquantina di studenti e alcuni professori del liceo “René Char” di Avignone si sono recati ad Alba per trascorrere una giornata con gli allievi della sezione internazionale del “Govone”. Il tradizionale scambio in famiglia finalizzato al conseguimento del doppio diploma italiano e francese EsaBac. Al mattino, gli studenti di Avignone sono stati accolti dagli alunni del quarto anno del Classico a scuola e, dopo il saluto del dirigente scolastico Roberto Buongarzone, hanno svolto alcune attività ludiche come, per esempio, imparare a scrivere il loro nome in greco.
Premi e incontri il liceo “Govone” va oltre i confini
Due studentesse premiate a Cherasco, altre tre sul podio a Cuneo e i ragazzi francesi accolti ad Alba