Home Articoli Rivista Idea Pronti, partenza via: è il momento del Rally di Alba

Pronti, partenza via: è il momento del Rally di Alba

Domani, venerdì 24, scatta da piazza San Paolo l’edizione numero 16. Percorso tanto difficile quanto affascinante tra le colline patrimonio Unesco. In gara molti campioni internazionali

0
196

Il 16° Rally di Alba-Trofeo Silvio Strop­pia­na, proposto venerdì 24 e sabato 25 giugno dal Cinzano Rally Team assieme all’Automobile Club Cu­neo, si presenta come una gara di assoluto valore. Sarà infatti valido come quarta prova del Campionato Ita­liano Assoluto Rally-Sparco (Ciar), oltre che per la Coppa Rally di Zona (Crz). Nello specifico, arriverà a metà del cammino di Campionato, as­segnando quindi punti decisamente pesanti sia per i conduttori che per i costruttori, con quattro titoli distinti, per il Campionato Italiano Rally Promozione Sparco – che prevede un titolo anche per le “Due ruote motrici” -, per il Campionato Italiano R1. Inoltre, saranno in palio nu­merose Coppe Aci Sport di categoria. Non meno significativa sarà la validità della competizione – come si diceva – per la Coppa Rally di Zona (Crz), la quale avrà una di­stanza ridotta. In pochi anni, avendo avuto costantemente al via molti piloti di fama internazionale, il Rally di Al­ba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, con grandi consensi raccolti an­che in ambito internazionale. Un aspetto che verrà evidenziato con forza anche dall’edizione di quest’anno, grazie all’acquisizione di ben due titolarità che vanno oltre i confini italiani: il Tour Eu­ro­pean Rally Series (Ter) e il Cam­pionato Svizzero.
Particolarmente suggestivo, oltre che impegnativo, il percorso di gara. Un percorso che esalterà le bellezze paesaggistiche di Langhe, Monferrato e Roero. Programma alla ma­no sono previste, tra venerdì e sabato, cinque pro­ve speciali (da ripetere due volte) per il Campionato Italiano e sei per la Coppa Rally di Zona, più lo shakedown. Alba sarà il cuore pulsante della competizione, con partenza (venerdì 24, alle 15,30) e arrivo (con premiazioni; sabato 25, a partire dalle 19,25), fissati in piazza San Paolo, dove sarà allestito un grande palco. Nella capitale delle Langhe è previsto pure il riordinamento. La gara vera e propria – che strizza l’occhio alla sostenibilità grazie al progetto “Green Tires” – avrà come cornice le colline Unesco. Lo “shakedown”, ov­vero il test con le vetture da gara, si svolgerà ve­nerdì 24, dalle 8 alle 12,30, a San Grato di Santo Stefano Belbo, per i concorrenti del Cam­pionato Italiano e a San Bovo di Cossano Belbo per chi gareggerà nella Coppa Rally di Zona. Le prove speciali successive interesseranno Santo Stefano Belbo, Cos­sano Bel­bo, Rocchetta Belbo, Ca­stino, Trezzo Tinella, Trei­so, Lequio Berria, Sinio, Rod­dino, Cisso­ne, Bos­so­lasco, So­­­mano e Bonvicino.
La festa sportiva inizierà già nei giorni precedenti (e proseguirà du­rante la gara): nello specifico, oggi, giovedì 23 giugno, dalle 15 alle 21, domani, venerdì 24, a partire dalle 6,30, e sabato 25, dalle 5,30 alle 6,30, sarà possibile applaudire i piloti e ammirare le vetture da gara all’interno del Parco Assi­stenza che sarà allestito in due punti di Alba: il paddock più grande sarà nelle piazze Medford e Sarti, mentre uno di dimensioni più ridotte troverà spazio in piazza Prunotto.
Il centro organizzativo invece sarà presso il Palazzo Mostre e Congressi, sempre in piazza Medford, dove si insedieranno la Di­re­zione di Gara e la Se­gre­teria, le quali, in base alle proprie mansioni, provvederanno a distribuire ai partecipanti road book, targhe, numeri e pass (fin da ieri, mercoledì 22), oltre che a coordinare i commissari sportivi e a gestire tutte le procedure del caso, comprese le verifiche tecniche precedenti alla gara.
Al via ci saranno tantissimi campioni del rallismo mondiale. Tra questi spiccano i fratelli messicani Spitalier, il neozelandese Hayden Pad­don, il russo Nikolay Gryazin e il francese Stéphane Le­febvre, oltre allo spagnolo Efrén Llarena.