Home Idea Sport Altri sport Cuneo: a fine giugno una settimana di lezioni aperte di Pilates presso...

Cuneo: a fine giugno una settimana di lezioni aperte di Pilates presso lo Studio Boulegan

0
234

Da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio, dalle 9.00 alle 14.00 presso lo studio Pilates Boulegan in Via Savigliano 7 a Cuneo, si terrà una settimana di lezioni aperte per conoscere il Gyrotonic, innovativo metodo di allenamento che, con l’utilizzo di macchinari specifici che permettono un’esecuzione dei movimenti fluidi, sferici e continui, rinforza i muscoli, elasticizza la colonna vertebrale, migliora la coordinazione e la postura.

Le sessioni, aperte a tutti gli interessati previa prenotazione, saranno condotte dalle trainer Francesca Risoli (347/0835325) e Noemi Garavagno (347/2156470).

“Il progetto, iniziato 10 anni fa da Laura Lucchino – spiegano le organizzatrici dell’evento – rivive potenziato all’interno di Boulegan, con una sala interamente dedicata al Gyrotonic, attiva dallo scorso settembre. Questo metodo straordinario rappresenta per entrambe la sintesi più affine e logica a quella che è stata la nostra ricerca sulla consapevolezza del movimento e del corpo durante i rispettivi percorsi artistici”.

Gyrotonic e Gyrokinesis è un metodo innovativo di movimento che considera il corpo nel suo insieme. Viene ideato agli inizi degli anni ’80 da Juliu Horwart, danzatore professionista, che a seguito di un grave infortunio, inizia a studiare yoga e meditazione, sperimentando un nuovo metodo, inizialmente pensato per i danzatori, rivelatosi poi funzionale e adatto a tutte le persone di ogni età.

Questa tecnica trae origine dai fondamenti dello yoga, della danza, del thai chi e del nuoto, utilizzando i principi di fluidità e di circolarità con esercizi ritmici e continui.

Inizialmente Horwart crea il metodo Gyrokinesis a corpo libero, basandosi sul concetto di fluidità e decompressione, donando forza e flessibilità al corpo in sinergia con la respirazione. Successivamente sulla base degli stessi principi sviluppa il metodo Gyrotonic, che prevede l’utilizzo di macchinari specifici che permettono un’esecuzione dei movimenti fluidi, sferici e continui.

È un sistema di esercizi che migliora la coordinazione e la percezione del proprio corpo nello spazio. Una particolare attenzione è rivolta alla funzionalità e salute della colonna vertebrale. Funziona delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercizi ondulatori e ritmici in cui tutto il corpo rimane attivo.

Ogni esercizio è sincronizzato con una respirazione specifica che crea ritmi cardiovascolari dolci o anche vigorosi.

c.s.