Arrivando alla fine di giugno si stanno lentamente definendo le rose delle formazioni femminili che parteciperanno ai campionati di pallavolo. Tra chi è più avanti e chi ancora deve completare qualche tassello (almeno ufficialmente) sono già tanti i temi di cui si può parlare.
In Serie A1 la Bosca S.Bernardo Cuneo si rivoluziona ancora una volta e non solo in campo: nuovo presidente (ancora da nominare dopo le dimissioni di José Cartellone), nuovo allenatore (Luciano Pedullà) e nuova team manager (Lidia Bonifazi) saranno le basi di una stagione che si promette di qualità.
Questa la rosa, ormai definitiva:
Palleggiatrici: Noemi Signorile, Beatrice Agrifoglio
Centrali: Anna Stevenson, Agnese Cecconello, Sara Caruso
Opposti: Lucille Gicquel, Bintu Diop
Schiacciatrici: Gréta Szakmáry, Sofya Kuznetsova, Dani Drews, Francesca Magazza
Liberi: Lara Caravello
Manca ancora il nome del secondo libero: tornerà Alice Gay o cercherà spazio per giocare altrove?
Rivoluzione totale anche per la LPM Bam Mondovì, dopo la mancata promozione in A1. Tra ritiri (Montani e Cumino) e trasferimenti (Taborelli, Hardeman, Molinaro) nessuna delle titolari dello scorso anno è rimasta, ad eccezione del libero Veronica Bisconti. Sembra di ritorno, ma mancano ancora conferme ufficiali, anche Alessia Populini (che però deve recuperare dal grave infortunio patito negli scorsi playoff), sempre con coach Solforati alla guida.
I nomi ufficiali per ora sono:
Palleggiatrici: –
Centrali: Chiara Riparbelli, Valeria Pizzolato
Opposti: Clara Decortes
Schiacciatrici: Marika Longobardi, Laura Grigolo
Liberi: Veronica Bisconti
Squadra nuova, dunque, ma tanto potenziale per un’altra stagione di altissima classifica.
Passando alla B1, la Libellula Volley Nerostellata Bra vuole confermarsi come una delle principali realtà della categoria e provare magari a fare il salto in avanti. Le principali giocatrici dello scorso anno sono rimaste, da Eleonora Batte a Anna Venturini, passando per Nicol Giombini ed Elisa Cammardella.
Non saranno più agli ordini di coach Relato, invece, Federica Nonnati (ritorno in A2 per lei?), Alice Ambrosio, Anna Montà e la palleggiatrice Federica Braida. Al posto di quest’ultima è già stata ingaggiata Febe Faure Rolland, fresca di promozione in A1 con Pinerolo.
Scendendo in B2, invece, le formazioni cuneesi stanno operando in maniera diametralmente opposta, oscillando tra chi non ha ancora fatto annunci ufficiali e chi ha già messo a posto tutti i tasselli a sua disposizione.
L’ultimo caso è quello del VBC Savigliano, che con la conferma di Laura Grossi ha ufficialmente completato il roster per la stagione 22/23. Pochi i cambiamenti per la formazione guidata da coach Porello, anche se pesanti. Si registra infatti l’addio di Valentina Soriani, che lascia il sodalizio saviglianese dopo due stagioni con prestazioni fuori categoria. Toccherà a Monica Bruno cercare di non farla rimpiangere.
La società guidata da Livia Vercellino sta comunque lavorando bene anche fuori dal campo, dando solidità allo staff tecnico con l’arrivo del vice allenatore Andrea Mattis e dello scoutman Andrea Ballario, dall’altra VBC, il Mondovì maschile.
L’intento pare chiaro, e rispecchia la politica dei piccoli passi, del rafforzarsi volta per volta e conquistarsi sul campo tutti i traguardi. La volontà del VBC Savigliano è quella di iniziare un nuovo ciclo con atlete giovani e magari cercare di migliorare ancora l’ottimo campionato dello scorso anno.
Dal lato opposto della barricata né L’Alba Volley né Cuneo Granda Volley hanno fatto trapelare nulla, ad eccezione delle guide tecniche. Per la formazione albese sarà ancora, salvo improbabili rivoluzioni, coach Stefano Sassi a dirigere le operazioni, forte del suo contratto triennale siglato lo scorso anno. Per le cuneesi toccherà invece a Andres Delgado prendere il timone di B2 e Under 18, che probabilmente per grossi tratti saranno composte dalle stesse giocatrici, con magari qualche innesto dall’Under 16 regionale. Cuneo saluta quindi dopo tre anni Liano Petrelli (si vocifera di altri impegni per lui, sempre in città) e altri tecnici del settore giovanile, rivoluzionando la sua cantera.
Salvo cessioni di titoli o simili, saranno infine Volley Busca e Vicoforte Volley Ceva a disputare la Serie C per la prossima stagione. La stagione buschese è stata difficile, con l’esonero di coach Dutto e il ritorno, probabilmente ad interim, di Fabrizio Solferino. Sarà quindi con ogni probabilità un nuovo allenatore a sedere sulla panchina buschese, con diverse giocatrici che paiono in uscita in vista della nuova stagione.
Si sta muovendo anche la formazione vicese in vista del suo primo campionato di serie C, sempre a guida di coach Raffaele Pagliuca e dell’assistente Raffaele Grasso. Alcune conferme tra le biancoverdi ci sono già (anche se non in via ufficiale), per cercare di mantenere una categoria conquistata così a fatica.