Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi (30 giugno) l’Assemblea annuale di ANCE Cuneo, nella splendida cornice della nuova e rinnovata sede di Confindustria: dopo la sessione privata, riservata alle imprese associate, attorno alle 18.30 si è aperto l’incontro pubblico, alla presenza dei rappresentanti di istituzioni ed enti, oltre agli addetti ai lavori.
Sulle problematiche di questa congiuntura storica: “Resta un periodo straordinario per il nostro settore, ci portiamo addosso i segni, anche profondi, dell’emergenza sanitaria ma nell’ultimo anno ci siamo confrontati con una fase più stabile. I primi segnali di un aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime erano già evidenti a fine 2021 e sono risultati solo enfatizzati dal conflitto bellico fra Russia ed Ucraina: il prezzo della guerra, oltre al danno umanitario, ha provocato un forte rallentamento dell’economia, con il nostro Pil che passerà dalla previsione del +4,5% al 3% con un’ulteriore recessione nel 2023. Questa incertezza pesa sugli investimenti delle aziende e minaccia di indebolire l’offerta per la prossima fase storica dei mercati”.
Per questo è convinta la difesa del Bonus 110%: “La più potente msiura di crescita e sviluppo sostenibile di questa legislatura, oggi è attaccata e messa in discussione da un’azione di governo confusa e fuori tempo. Una normativa che ha confermato il quadro degli incentivi ma ha messo in discussione il meccanismo finanziario con il blocco dell’acquisto dei crediti da parte delle banche: il Decreto Aiuti non risolve questo empasse, si prospetta un’emergenza indistriale. Come spesso accade, le regole del gioco cambiano in corsa: una condizione assurda e surreale”.
A seguire, il tavolo politico, a cui hanno partecipato Monica Ciaburro, deputata e sindaca di Argentera, e Marco Perosino, senatore e primo cittadino di Priocca. Hanno chiuso l’assemblea, di cui Abitare Idrocentro e Engel & Volkers sono stati gli sponsor uffciali, i saluti di Paola Malabaila, Presidente ANCE Piemonte e Valle d’Aosta, e Federica Brancaccio, Presidente Nazionale ANCE.