Confapi Cuneo conferma un percorso iniziato da tempo, che la vede vicina al territorio e al mondo imprenditoriale per il quale, anche in ragione della crescita di questi ultimi anni, si configura sempre più come punto di riferimento. Ed è proprio in questo contesto che deve essere collocata la partecipazione alla Grande Fiera d’Estate di Savigliano, svoltasi dall’11 al 19 giugno. Confapi presente con uno spazio di accoglienza, uno stand nel quale incontrare e incontrarsi per raccontare la realtà delle aziende cuneesi, per confrontarsi e condividere un futuro che in questo momento, presenta alcune evidenti complessità.
La volontà rimane quella di essere sempre più organizzazione del territorio e per il territorio, da cui scaturisce anche un nuovo progetto, che ha visto il suo avvio proprio durante la kermesse: incrementare e far crescere il numero di Unioni dei singoli comparti.
Sono infatti già presenti da tempo, all’interno di Confapi Cuneo, Unionalimentare e Aniem – creata per il comparto edilizia – ma durante la GFE è nata anche quella del settore Energia & Ambiente il cui referente sarà Massimo Marengo (Albasolar) e Apid -Imprenditorialità Donna guidata da Gabriella Cocciolo.
Nei prossimi mesi saranno inoltre istituite le Unioni di Confapi Sanità, Confapi Trasporti, Confapi Turismo, Unionmeccanica, Unionservizi, Unionchimica, Uniontessile, Unigec – per il comparto grafica editoriale, cartotecnica – Unital – settore Arredi Legno – Unimatica per l’Informazione e Confapi Giovani.
Un progetto che si basa quindi sulla creazione di un’organizzazione che possa essere sempre più capillare ed entrare nella profondità delle problematiche ed opportunità di ogni singolo settore. Un modo per fornire supporto e affiancamento agli associati di Confapi Cuneo, che sia propedeutico anche alla creazione di progetti specifici, studiati sulla base delle reali esigenze di ogni singolo mercato. Il percorso è quello tracciato che si svilupperà attraverso la creazione di nuove Unioni, ma che si sta concretizzando anche con momenti di confronto come avvenuto con il convegno, svoltosi sempre all’interno della Grande Fiera d’Estate, il 16 giugno, organizzato da Confapi Cuneo e il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e che ha avuto come tema centrale l’informazione alle imprese sui temi della Cybersecurity e della Sicurezza in campo ambientale. Un seminario che ha visto – di fronte ad una platea nutrita ed interessata -l’avvicendarsi di relatori di primaria importanza.
«Questi sono i primi passi di una serie di eventi e progetti che la nostra associazione ha intenzione di organizzare e concretizzare», dichiarano Massimo Albertengo e Roberto Russo, rispettivamente presidente e direttore di Confapi Cuneo, «perché siamo fortemente convinti che incontrarsi, confrontarsi e creare rete sia la via lungo la quale potremo essere sempre più vicini agli imprenditori della nostra organizzazione e quindi anche al nostro territorio, per crescere tutti insieme, come aziende, persone e associazione. Desideriamo poi ringraziare il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo per la disponibilità e la collaborazione nell’organizzazione di questo seminario».