Home Articoli Rivista Idea Gemelli vitelli

Gemelli vitelli

Un allevamento di mucche a Poirino ha festeggiato un parto trigemellare, evento raro. i nuovi nati sono sani e vispi, la mamma è aiutata con il latte di un’altra vacca che ha partorito lo stesso giorno 

0
136

Un incredibile parto trigemellare di vitelli è avvenuto in un allevamento a Poirino, in provincia di Torino. È accaduto nella società agricola Fonte Antico di proprietà dei fratelli Persico, un allevamento che conta 110 vacche fattrici e 390 capi totali. Una bella realtà nella cittadina del Pianalto che qualche giorno fa ha potuto festeggiare un evento straordinario: la nascita, appunto, di tre vitelli gemelli. «Siamo molto orgogliosi – hanno commentato i proprietari – e siamo soprattutto contentissimi che sia andato tutto bene. Non è per niente scontato in questi casi. E sì perché le mucche partoriscono normalmente un solo vitello per volta, in certi casi due, ma non capita spesso. Figuriamoci tre». In passato Davide e i suoi famigliari hanno già assistito per la verità (e nello stesso anno) a ben quattro parti gemellari, ma mai con tre piccoli torelli. «È un evento storico -racconta Davide – mio papà non ricorda di aver vissuto un evento come questo. I vitellini sono tutti e tre sani oltre che molto vispi. La mamma è un po’ affaticata e viene aiutata nell’allattamento con il latte di un’altra vacca che ha partorito lo stesso giorno».
Sin dalle prime ore di vita il vitello infatti deve ricevere il colostro, il latte prodotto dalla madre nei primi giorni dopo il parto molto ricco di proteine fondamentali per la salute del vitello. Il vitello si nutre di latte fino ai due-tre mesi circa e a partire dalla seconda settimana inizia a sgranocchiare un po’ di cereali e fieno, che forniscono la fibra necessaria al rumine per svilupparsi, perché alla nascita solo uno dei quattro stomaci è funzionale, l’abomaso, l’organo in grado di digerire il latte. Quando intorno ai due-quattro mesi si interrompe l’alimentazione lattea, si parla di svezzamento, e da questo momento inizia la vita da erbivoro del bovino.
Durante l’adolescenza la manza (che è il teenager bovino) continua l’accrescimento e completa lo sviluppo riproduttivo per essere fecondata a partire dai 13 mesi. La gravidanza dura nove mesi come quella umana; con il parto inizia la produzione di latte della mucca che sarà molto importante nei primi mesi di lattazione raggiungendo anche 35 litri di latte al giorno in alcune razze molto produttive.