Brondello celebra la Brigna Dolce con tanti spettacoli e il brivido del drift trike

0
284

Si apre sabato sera (16 luglio) con un evento giocoso, l’incoronazione attraverso un’estrazione a sorte della Reginetta della “Dossa”, la rinnovata Sagra della Brigna di Brondello, kermesse già pre-esistente che, pur avendo riscosso un discreto successo, per svariati motivi nel tempo era stata abbandonata. Spiega il presidente della Pro loco Brondello, Ambrogio Roera: «Abbiamo voluto riproporre la Sagra, rinnovandone sì il nome ma mantenendone alcuni tratti salienti: una festa gioiosa, a suo modo goliardica, che celebra e presenta un prodotto tipico della nostra valle e offre a visitatori e residenti l’occasione per passare due giorni in allegria, tra musica, spettacoli e numerose attrazioni».

Non una tradizionale fiera frutticola, quindi, bensì un grande party, che intende coinvolgere la gente e strappare un sorriso, in particolar modo a famiglie e bambini. Ma anche l’occasione per ammirare i più forti atleti di Drift Trike, spettacolare disciplina su tre ruote, di cui a Brondello si disputano domenica i campionati nazionali. Gli organizzatori, infatti, hanno scelto gli imprevedibili tracciati della valle Bronda (percorso di 4,2 km) per mettere alla prova le doti dei partecipanti, che si sfideranno al mattino nelle batterie, al pomeriggio nelle finali e saliranno infine sul podio per le premiazioni intorno alle 18.

Ancora Roera: «Oltre al ritorno degli amici del Drift One, tra le novità del calendario 2022 annunciamo la presenza di un poeta piemontese che declamerà le proprie poesie dialettali. Infine, un piccolo “spoiler”: in questi giorni è stata composta una canzone appositamente ideata per questa Festa: domenica verrà eseguita in anteprima».

BRIGNA IN TAVOLA
Il programma della Sagra della Brigna Dossa (pronuncia “duusa”) propone anche interessanti spunti a tavola: la cena di sabato 16 luglio prevede un ricco menu che esalta gli usi variegati della susina dolce a 22 euro; il pranzo di domenica 17 prevede vitello tonnato, lasagne, brignolà a 12 euro; la cena di domenica, con l’animazione del nuovo show “Figli delle stelle”, avrà invece come piatto principale la porchetta. Informazioni e prenotazioni, Ely: 371-3112705.

GLI SPETTACOLI
Sabato 16 Dj Enzo accompagnerà con la sua l’elezione (tra le donne presenti) della Reginetta. Domenica 17 sarà giornata di Fiera, che celebrerà il prodotto principe del periodo e tante altre eccellenze del territorio. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 10,30. Nel pomeriggio si alterneranno per le vie del paese I Sensa Nom (Balli occitani), Gli Allegri Sognatori e il “contastorie” Marino Palmero (Orso). Per tutta la giornata saranno presenti le telecamere di Telecupole con Sonia De Castelli.

I team di “Zenzero” e “Movin’ On” di Andrea Caponnetto accompagneranno, in centro con un doppio spettacolo, l’intensa giornata: al pomeriggio musica, giochi di una volta, quiz, divertimenti e laboratori per bambini e famiglie. La sera, in compagna del dj Jhonny Manfredi, sfide musicali a premi che, dalla tavola, porteranno direttamente alla pista da ballo, per concludere in allegria il weekend.