Un doppio appuntamento sul tema della sostenibilità ambientale proposto dai giovani protagonisti del progetto YEPPCNOF. L’idea nasce dall’analisi di alcuni ragazzi appartenenti ai comuni di Castelletto Stura, di Montanera, di Margarita e delle frazioni di Cuneo che hanno progettato, pensato e realizzato la proposta con l’obiettivo di stare insieme e imparare come ridurre ed evitare lo spreco conoscendo le conseguenze. Grazie alla collaborazione con Legambiente di Cuneo, Lipu e Marina Berro della compagnia Melarancio è stato pensato il seguente programma:
mercoledì 20 luglio ore 18:00, si terrà la prima uscita presso il Giardino Naturale Lipu, in viale angeli 81 a Cuneo . Durante la serata alcuni operatori formati, guideranno la visita alla mostra “Dalle profondità della terra alla luce del sole” per scoprire le proprietà del suolo e l’importanza della sua salvaguardia. Alle ore 19:30 è previsto un momento conviviale con cena al sacco per poi spostarsi al parco fluviale per la passeggiata ecologica con i ragazzi di yepp.
Il secondo appuntamento si terrà invece mercoledì 27 luglio alle ore 18:00 a Castelletto Stura, con un workshop di autoproduzione di prodotti di uso quotidiano (dentifricio, detersivo), condotto da Marina Berro della Compagnia Melarancio. Alle ore 20:00 è prevista una cena al sacco a carico del partecipante. A seguire, verrà raccontata la testimonianza di vita plastic free di Marina. I partecipanti sono chiamati a portare con sé tutti i rifiuti di plastica con i quali entrano a contatto nei tre giorni che precedono l’appuntamento.
Le serate per l’ambiente andranno avanti anche durante l’autunno nei comuni del progetto YEPPCNOF, in quanto il tema è di forte interesse per i giovani coinvolti.
Gli incontri sono gratuiti, in caso di pioggia o maltempo, la passeggiata ecologica verrà rimandata.
L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità e, in particolare, a tutti i giovani dei comuni di Cuneo, Morozzo, Margarita, Montanera e Castelletto Stura e dintorni ed è a numero chiuso. E’ richiesta l’iscrizione entro martedì 19 Luglio contattando per messaggio i seguenti numeri di telefono 346 184 9152 (Pietro).
YEPPCNOF è un progetto di sviluppo di protagonismo giovanile che coinvolge i giovani dai 16 ai 26 anni, promosso dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo attivo in 5 comuni della prima periferia di Cuneo, oltre il fiume Gesso: Cuneo, che ne è il capofila, con il coinvolgimento delle sue frazioni (Borgo San Giuseppe, Madonna delle Grazie e Spinetta), Castelletto Stura, Margarita, Montanera e Morozzo.
L’acronimo significa Youth Empowerment Partnership Programme (giovani, sviluppo, rete, programmazione) ossia lo sviluppo di empowerment giovanile attraverso la creazione di una rete progettuale e programmata. Tutto questo si concretizza con il supporto di due Cooperative sociali del territorio cuneese: la Cooperativa Momo e la Cooperativa Emmanuele, che facilitano il dialogo tra amministrazioni locali e giovani, per raggiungere obiettivi comuni.