Home Articoli Rivista Idea A Cuneo è il momento del gran gala della danza: attesi...

A Cuneo è il momento del gran gala della danza: attesi ospiti internazionali

0
41

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento estivo del Gala della Danza organizzato dalla Fondazione Egri in collaborazione con Promocuneo e con il sostengo della Fondazione Crc, nell’ambito della stagione Ipuntidanza. Il Gala è occasione di rilancio per la danza a Cuneo e per gettare un ponte sulla stagione autunnale ricca di nuovi eventi. Un’occasione per ritrovare il pubblico e attivare con tutti i partner sempre nuove forme di collaborazione. Sabato 16 luglio, alle 21, in piazza Virginio, a Cuneo, la compagnia EgriBiancoDanza, emanazione teatrale della Fondazione Egri, presenterà alcuni fra i più importanti lavori coreografici che negli ultimi anni sono stati inseriti nei cartelloni di festival e rassegne nazionali e internazionali.

In programma nella serata “Beyond water borders”, un gioioso inno alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine e ogni limite etnico su opere di grandi compositori su cui spicca il genio incontrastato di W.A. Mozart, “Amor di mundo”, una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice, su canzoni di Cesaria Evora, artista di Capo Verde che attraverso il canto ha parlato di speranza, amore e di un futuro migliore; “Indifferentemente”, un duetto di amore, odio e passione, su di una delle più famose canzoni napoletane interpretata dalla grande voce di Mina. In evidenza, il balletto neoclassico “Jeux” (“les jeux des sports, les jeux de l’amour”) ideato da Susanna Egri e che la compagnia EgriBiancoDanza presenta a 40 anni dalla sua creazione.

La grande danzatrice e coreografa, che ha dato il nome alla Fondazione, rappresenta sicuramente una delle personalità più rilevanti e singolari del balletto italiano del Novecento.

La creazione della Egri, quest’anno, sarà in programma anche nel prestigioso Festival Internazionale di Bolzano Danza. “Jeux” si ispira alla trama ideata dal grande maestro Vaslav Nijinsky, è totalmente originale e utilizza la tecnica del balletto sulle punte per dar vita a un divertente triangolo amoroso. Per celebrare la danza non potrà infine mancare l’ospite d’eccezione: Luca Condello, danzatore storico dell’Arena di Verona, che presenterà il balletto “Sogno”, sulla musica della colonna sonora de “Il pianista sull’oceano”. Per ulteriori informazioni: www.egridanza.com.