Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Carabinieri in bici. Aree verdi più sicure

Carabinieri in bici. Aree verdi più sicure

Il servizio interesserà i Parchi Gesso e Stura e Parri, oltre a viale Angeli

0
60

Un nuovo servizio isti­tuzionale è sta­­­to da poco in­tegrato nelle attività delle Stazioni Carabinieri Forestali di Borgo San Dal­mazzo, Cuneo e Caraglio, le quali infatti d’ora in poi svolgeranno, a ro­tazione e con cadenza settimanale in giorni e orari maggiormente affollati, un pattugliamento ciclomontato.
L’esperimento coinvolge il territorio del Parco Fluviale Gesso e Stura che, tra prati, pendii e una rete di collegamenti e percorsi ciclo-pedonali di circa 100 chilometri, offre oltre 5mila ettari di “verde” accessibile ai cittadini e fruibile da utenti di ogni fascia d’età.
Ma i “Carabinieri in bicicletta” si spingeranno anche al di fuo­­ri del Parco Fluviale, of­frendo il medesimo servizio anche nel nuovo parco urbano “Parri” di Cuneo e nell’area verde di viale Angeli.
A tutela dei valori ambientali e naturalistici, nonché delle esigenze dei cittadini che fruiscono delle aree verdi, i Ca­rabinieri Forestali svolgeranno il loro servizio di vigilanza anche con tale modalità agile, sostenibile e discreta a servizio im­mediato degli uten­ti, in modo da rispondere alle loro istanze, segnalazioni e richieste di informazioni.
La prevenzione, la corretta informazione, la pros­simità e la sicurezza dei cittadini, che sono da sempre gli obiettivi dell’Arma, si pongono quali principali ragioni d’essere anche del nuovo pattugliamento in bicicletta.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial