Un nuovo servizio istituzionale è stato da poco integrato nelle attività delle Stazioni Carabinieri Forestali di Borgo San Dalmazzo, Cuneo e Caraglio, le quali infatti d’ora in poi svolgeranno, a rotazione e con cadenza settimanale in giorni e orari maggiormente affollati, un pattugliamento ciclomontato.
L’esperimento coinvolge il territorio del Parco Fluviale Gesso e Stura che, tra prati, pendii e una rete di collegamenti e percorsi ciclo-pedonali di circa 100 chilometri, offre oltre 5mila ettari di “verde” accessibile ai cittadini e fruibile da utenti di ogni fascia d’età.
Ma i “Carabinieri in bicicletta” si spingeranno anche al di fuori del Parco Fluviale, offrendo il medesimo servizio anche nel nuovo parco urbano “Parri” di Cuneo e nell’area verde di viale Angeli.
A tutela dei valori ambientali e naturalistici, nonché delle esigenze dei cittadini che fruiscono delle aree verdi, i Carabinieri Forestali svolgeranno il loro servizio di vigilanza anche con tale modalità agile, sostenibile e discreta a servizio immediato degli utenti, in modo da rispondere alle loro istanze, segnalazioni e richieste di informazioni.
La prevenzione, la corretta informazione, la prossimità e la sicurezza dei cittadini, che sono da sempre gli obiettivi dell’Arma, si pongono quali principali ragioni d’essere anche del nuovo pattugliamento in bicicletta.
Carabinieri in bici. Aree verdi più sicure
Il servizio interesserà i Parchi Gesso e Stura e Parri, oltre a viale Angeli