Home Articoli Rivista Idea Fedeltà da premiare confartigianato ha basi solide

Fedeltà da premiare confartigianato ha basi solide

A Savigliano anche una tavola rotonda sui temi dell’imprenditoria femminile e giovanile

0
315

La “Fedeltà Associa­tiva” occasione per una tavola rotonda su imprenditoria fem­­minile e giovanile, cui han­no partecipato l’europarlamentare Gian­na Gancia e il ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone. L’evento di Confartigianato Cuneo Zona di Savigliano si è svolto al Teatro Milanollo e ha messo in evidenza le tante imprese che da lunga data si riconoscono nei valori della Confartigianato Cuneo, l’organizzazione più rappresentativa del comparto in provincia. C’è stato anche spazio per un momento di confronto sulle tematiche del “fare impresa” visto dalle imprenditrici e dai giovani imprenditori.

In apertura i saluti della presidente di Zona, Anna Maria Sepertino e della presidente regionale del Movimento Donne Impresa di Con­fartigianato Piemonte Sara Origlia, seguiti dagli interventi del presidente provinciale Luca Crosetto, del sindaco di Savigliano, alla sua prima uscita pubblica, Antonello Portera, del direttore della Banca Crs Emanuele Regis e del presidente della Fon­dazione Crs Sergio Soave.
A seguire il confronto, moderato da Daniela Bianco dell’U­f­ficio Stampa di Confar­tigianato Cuneo, durante il quale hanno ragionato insieme, oltre alle onorevoli Gian­na Gancia e Fabiana Dadone, la presidente nazionale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Daniela Biolatto e il presidente provinciale del Movimento Gio­vani Imprenditori Omar Ga­rino.

Tra le tematiche in discussione, sul fronte “rosa” lo scarso sostegno da parte del nostro Paese allo sviluppo imprenditoriale femminile, nonostante a livello europeo questo comparto si collochi al primo posto con oltre 1,4 milioni di imprese attive, la cronica ca­renza di politiche efficaci a favore delle donne lavoratrici e la necessità di impostare a loro favore una buona formazione di tipo finanziario. Nei riguardi dei giovani si è invece affrontato il disallineamento tra formazione scolastica ed esigenze di figure professionali da parte delle imprese, il numero crescente in Italia di “Neet”, giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiano e non lavorano e il bisogno di insegnare la cultura imprenditoriale già sui banchi di scuola.

A seguire, sono stati consegnati i riconoscimenti per i 60, 50, 40 e 35 anni di fedeltà associativa a trentuno imprese del territorio saviglianese. Due i premi speciali, a Silvestro Riaudo, 91 anni, fondatore della Affilmecc e attualmente socio Anap, e alle sorelle Lucia (rappresentante di categoria in Con­fartigianato) e Denise Coco­rdano per la lunga appartenenza. «È un appuntamento importante – ha dichiarato Anna Maria Sepertino, presidente di Confartigianato Cu­neo Zona di Savigliano – che ad ogni edizione sottolinea l’operosità e la capacità dei nostri artigiani. È stata anche un’occasione per confrontarsi su tematiche più che mai at­tuali e strettamente collegate al nostro settore. Non dimentichiamo, infine, che questo evento ha rappresentato an­che un piacevole momento di convivialità, dopo il Covid, e un gesto di riconoscimento all’impegno dei nostri artigiani associati della zona».

«L’iniziativa – ha concluso Lu­ca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cu­neo – ha voluto innanzitutto rendere omaggio a imprenditrici e imprenditori che si ri­cono­scono nei principi di Con­fartigianato, costituendo la base associativa di quella che è la seconda Associazione in Italia per numero di aderenti. Oggi, in particolare, abbiamo bisogno di sostenere le nostre imprese nel percorso verso una sostenibilità e una transizione consapevole. Vi è infine, il senso più profondo della “Fedeltà Asso­ciativa”: un ringraziamento verso queste imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono un importante presidio del territorio».

Il riconoscimento per la “Fedeltà Associativa”, oltre 60 anni, sono andati a: Piumatti Marco, Fabrizio & C. snc (costruzione vendita assistenza e manutenzione macchine agricole, Genola); Gat­tino Alluminio di Gattino Elio (produzione e installazione serramenti in alluminio, Caval­lermaggiore); Mana Car­lo & C. snc (Produzione artigianale di mobili e arredamenti, Caval­lermaggiore). Per i 50 anni: Automobili Massimino snc di Massimino Federico & C. (Autori­pa­razione e concessionaria auto, Savigliano), Toma­tis sas di Tomatis Mario & C. (Costruzione e riparazione im­pianti asporta letame e attrezzature agricole, Savi­gliano). Oltre 50 anni: Crosetto srl (Costruzione e riparazione macchine agricole, Marene); Ramello Andrea e Giovanni snc (Autocarroz­zeria, Murel­lo).