Home Articoli Rivista Idea «L’innovazione migliora l’ambiente e la sostenibilità»

«L’innovazione migliora l’ambiente e la sostenibilità»

La qualità del servizio è la mission di Sisea-Gruppo Egea che si conferma affidabile partner delle imprese

0
250

Logistica, ambiente e territorio sono gli a­spetti che caratterizzano la mission di Sisea, azienda nata nel 2001 grazie all’impulso di imprenditori e professionisti del settore ambientale. E sin da subito si è affermata come realtà al servizio delle imprese, merito di una forte specializzazione delle proprie risorse umane e tecniche e grazie ad un rapporto con i propri clienti basato sulla massima personalizzazione, secondo il “mood Egea”, entrata a far parte della nuova compagine societaria nel 2015. Per conoscere meglio la vasta gamma dei servizi proposti dall’azienda che fa parte del Gruppo Egea ed ha sede a Sommariva Bosco, la rivista IDEA ha incontrato l’amministratore delegato Ro­berto Cagnazzo e Pier Carlo La Corte, direttore commerciale.

Conosciamo meglio Sisea… Cosa vi caratterizza, signor Cagnazzo?
«Beh partirei dai numeri: 4.000 clienti serviti; 53.446 tonnellate di rifiuti raccolti di cui 1.413 tonnellate di plastica recuperata e 3.294 tonnellate di carta recuperata e 37.529 kwh di energia pulita prodotta nel 2021 nell’impianto aziendale. Operiamo insomma con elevata professionalità, proponendo soluzioni innovative e completamente sostenibili con l’intento di generare valore nel tempo. Siamo consapevoli che migliorando la qualità della vita delle nostre comunità possiamo rendere mag­­giormente competitive le imprese che vi operano. Garantiamo dunque con questo spirito servizi ambientali alle imprese e privati fra i quali: raccolta, trasporto, smaltimento, recupero e valorizzazione di rifiuti e rifiuti da imballaggio; bonifiche ambientali amianto e dei siti contaminati, due diligence ambientali, spurghi e pronto intervento ambientale, bonifica e manutenzione di serbatoi e vasche, servizi di disinfezione e sanificazione».

La vera novità, forse anche la meno conosciuta, è la vostra instancabile propensione allo studio di soluzioni efficaci per ciascuna azienda… Vero, signor La Corte?

«Assolutamente sì. Grazie alle competenze del nostro ufficio R&D forniamo supporto ai clienti al fine di raggiungere risultati di circolarità sempre più elevati lungo l’intera filiera produttiva prevedendo reportistica per rendicontare i risultati ottenuti ed i percorsi di sostenibilità avviati. Siamo diventati, per usare un termine moderno e immediato: general contractor ambientali in Italia ed anche in tutta Europa. Ci impegniamo per disegnare insieme alle imprese, nuove opportunità di crescita per contenere quanto più possibile i costi a carico della comunità, dell’ambiente e delle future generazioni. Rap­pre­sentiamo insomma, un ulteriore tassello nello sviluppo volto a preservare tutte le risorse in un’ottica di economia sempre più circolare. Per far ciò, effettuiamo un’analisi delle materie prime utilizzate; una seconda indagine dei processi e dei flussi di lavorazione e poi ci affianchiamo nelle fasi di studio e pro­gettazione del prodotto, con tanto di disassemblaggio e recupero della componentistica… Infine dettagliamo l’analisi degli scarti prodotti, attraverso il censimento dei rifiuti».

Possiamo dire che Sisea in ottica di gestire al meglio le risorse è diventata un organizzato general contractor ambientale?
«Abbiamo preso in prestito questo termine diventato consueto grazie al comparto edile. In verità sintetizza alla perfezione il ruolo a cui la nostra azienda ha risposto in questi ultimi anni. Ossia, dar forma ad un network di imprese qualificate coordinate da noi al fine di permettere al cliente di non disperdere energie in servizi indiretti al proprio core business con conseguente dispendio di risorse nella ricerca di imprese affidabili e qualificate dal punto di vista amministrativo-autorizzativo-gestionale ma anche per quanto attiene alle analisi economiche di mercato. Sisea a tal proposito ha un preciso intento: ottimizzare la raccolta in loco riducendo l’impatto ambientale e ponendo come priorità l’avviamento a recupero in via preliminare. Grazie a questa unicità, velocità e anche duttilità, Sisea è diventato un affidabile partner ambientale in tutta Italia ed in Europa».

Siete riusciti insomma a trasformare il servizio in un prodotto…

«Lavoriamo per porci come partner a 360 gradi, sapendo che anche nel nostro settore l’innovazione è una componente fondamentale per offrire un vantaggio competitivo alla nostra azienda. In particolare, è una componente immateriale e intangibile difficilmente replicabile, composta da innovazioni e frutto di idee che le persone e i gruppi di lavoro della nostra realtà cercano di trasformare in valore, ovvero opportunità di business. L’innovazione è la dimensione applicativa di un’idea, ma la chiave del successo non risiede tanto nel disporre di un prodotto, quanto nell’imprimere la direzione giusta al processo di cambiamento. Una filosofia che abbiamo applicato in Logica, realtà che si occupa di risolvere in tutto il mondo in modo rapido, efficace ed efficiente i passaggi necessari all’allestimento di sedi aziendali e punti vendita commerciali: dall’organizzazione logistica per l’approvvigionamento di materiali e attrezzature allo smaltimento dei rifiuti a conclusione lavori».

Sisea e territorio: un legame fortissimo concretizzato anche da tante iniziative…

«La nostra mission rimane unire sviluppo e sostenibilità in un valore unico. E noi lo realizziamo attraverso un impegno concreto e condiviso come sostenitori del FAI in qualità di Corporate Golden Donor e come main sponsor del Torino For Disable Asd Onlus».