Luci e suggestioni all’edizione 2022 di “Cuneo Illuminata”, che quest’anno è “In Fior”. Al culmine della serata inaugurale è stata “accesa” la particolare Illuminata di quest’anno, fatta di una distesa di fiori che fa da cornice a via Roma per tutto il mese di luglio, con un impatto energetico drasticamente ridotto rispetto alle passate edizioni. All’evento inaugurale era presente anche Patrizia Manassero, in una delle sue prime uscite “ufficiali” come sindaca di Cuneo.
Il momento clou è atteso sabato, con l’Infiorata e la Solenne Processione della Madonna del Carmine. Dalle 14 si potrà assistere alla creazione dei disegni floreali in contrada Mondovì e in via Roma a cura degli artisti infioratori del Comune di Sassello, dei fiorai, dei vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata. Alle 20.30 preghiera di apertura davanti alla chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì) e partenza della processione che vedrà centinaia di Confraternite e i grandiosi Cristi liguri sfilare lungo contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti. Ogni giovedì sera tornerà anche il tradizionale Shopping sotto le Stelle dell’estate cuneese.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Conitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo) con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo.
Da quest’anno l’Associazione ha aderito all’Urbact Local Group (Ulg) del Comune di Cuneo, un gruppo di organizzazioni locali provenienti dal mondo della cultura, delle arti e dello sport nato nell’ambito della partecipazione della Città all’Urbact National Transfer Practice Initiative, il principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile. Il percorso vede Cuneo, con altre 6 città italiane, impegnata nello sviluppo di iniziative pilota di azione contro i cambiamenti climatici sottoscrivendo il “Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale cuneesi”. Per Cuneo Illuminata edizione “In Fior” il consumo energetico è stato ridotto del 90% rispetto alle precedenti edizioni.
Per “Cuneo Illuminata” lo show è sostenibile
Sabato il clou con l’infiorata